solidarietà con Turi No MUOS
Commenti
#4
Firmo questo appello per esprimere la mia solidarietà al nonviolento Turi Vaccaro poiché la sua azione voleva sanzionare un MUOStro illegale poiché anticostituzionale.Elio
Elio Pagani (Venegono Inferiore, 2018-08-13)
#5
contro tutte le guerre, contro tutti gli esercitiDomenico Argirò (NOVARA, 2018-08-13)
#6
Libertà per chi lotta per la libertà e contro la guerra!
Marco Lazzeri (Firenze, 2018-08-13)
#8
Turi è una gran personaAlessandro Capuzzo (Trieste, 2018-08-13)
#10
Mi sento in sintonia x ciò che sta vivendo e portando avanti Turi Vaccaro con nonviolenta e solidarietàDaniele Moschetti missionario comboniano (Newark, 2018-08-13)
#15
Redazione PeaceLinkVicina al caro amico Turi Vaccaro
Laura Tussi (Nova Milanese, 2018-08-13)
#24
Sono solidale con TuriNella Ginatempo (Roma, 2018-08-13)
#27
Son si può rinchiudere la libertà.. Tutti liberoGio Messina (Vittoria, 2018-08-13)
#28
È giustoMarilena Marocco (Vittoria, 2018-08-13)
#30
Per chiedere giustizia.Irene Muscia (Niscemi, 2018-08-13)
#45
Sto firmando perche' condivido totalmente l'azione di Disobbedienza civile messa in pratica da Turi che ringrazio per il suo coraggio nel portare avanti le sue idee per la costruzione di un mondo migliore possibile. E che vinca la vita.Barbara Gri (Palermo, 2018-08-13)
#53
Turi liberoirene martinengo (San mauro torinese, 2018-08-13)
#58
La nonviolenza non è un reatoGiovanni Sarubbi (Monteforte Irpino, 2018-08-14)
#61
Turi è uno di noi. Le sue battaglie pacifiste nonviolente sono le nostre. Lui fa azioni che molti di noi non hanno il coraggio di fare, ma che personalmente appoggio, condivido e rivendico. Come esempio etico e morale Turi merita riconoscimenti e libertà, non certo le gabbieLuigi Robaldo (Rubiana, 2018-08-14)
#62
TuriHo conosciuto una manciata di anni fa il pacifista Turi Vaccaro. Un tipo strano, lo sguardo affilato, un signore che sembra inventato per far casino, uno mai cresciuto e ancora lì, nonostante i suoi tanti anni, a giocare con la vita. In realtà on è così perché Turi ha una sensibilità non comune verso la nostra Madre Terra.
In particolare esercita un radicale odio verso tutti i sistemi d’arma. Turi in quei giorni, nei giorni in cui l’ho conosciuto in un campo di lavoro nonviolento, era venuto per trovare la sorella. Aveva mangiato pochissimo, il suo sguardo sembrava altrove. Gli parlavi e capivi che comunque, al di sopra del tuo giudizio, lui aveva una dote che non tutti possiedono: il coraggio.
Il coraggio di fare delle azioni e di pagare di persona le conseguenze del gesto. Non sto dicendo che i modi in cui lui decide di esternare il suo odio verso le armi e verso la violenza della guerra sia giusto.
Però quando il suo viso solare, scavato, che sembra il ritratto di chi ha bevuto tutte le lacrime della sofferenza del mondo causate dalla violenza militar, lacrime tenute tutte dentro come un appartenenza mistica, mi appare dalle pagine di un giornale o da una mail di un amico, allora io non posso fare altro che inchinarmi davanti alla sua forza morale.
Si certo, in effetti forse è anche un po’ matto, ma matto non significa stupido. Non gioca con la sua vita e con quella altrui come se fosse un bambino mai cresciuto. I suoi credo sono profondi ed in essi ci mette ogni volta l’incredibile e ferrea utopia di una palingenesi che abbraccia l’umanità intera.
Turi, ma che cosa hai combinato questa volta?
Gli amici raccontano che era tornato proprio in questo inizio di agosto in Sicilia per prendere parte al tradizionale campeggio estivo e al corteo di protesta di sabato scorso contro le istallazioni militari. Su di lui pendeva un ordine di carcerazione per i fatti del dicembre 2014, quando entrò nella base Usa danneggiando alcune apparecchiature necessarie al funzionamento del sistema di telecomunicazioni satellitari.
Un'azione non nuova per Turi che, negli anni successivi, è stato protagonista di numerose proteste contro le parabole, su cui si arrampicò nel novembre del 2015 prendendole a martellate e provocando un danno stimato in 800mila dollari.
.
Gli agenti della Digos e del commissariato di Niscemi hanno atteso l'attivista siciliano, sicuri che sarebbe tornato nel Comune nisseno in occasione del campeggio estivo che il comitato No Muos organizza ogni anno.
E così è stato. Gli investigatori lo hanno monitorato anche nella giornata di sabato scorso , quando il pacifista ha preso parte al corteo di protesta, durante il quale, secondo la polizia, alcuni attivisti hanno provato a tagliare nuovamente le reti della base. L'indomani, domenica, ultimo giorno di campeggio, i poliziotti hanno deciso di intervenire per eseguire l'ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Gela.
Nel primo pomeriggio - racconta Irene, una delle attiviste presenti - al presidio c'era un'atmosfera rilassata, molti stavano andando via, siamo rimasti un centinaio, si suonava e si mangiava. Turi era con noi, ma quando si è avvicinato alla recinzione, la Digos è scattata per fermarlo ed è partito l'inseguimento nelle stradine di campagna». Circa una cinquantina di attivisti ha provato, creando un cordone, a rallentare la corsa dei poliziotti e non sono mancati momenti di tensione.
Turi è riuscito a disperdersi nelle campagne e non lo abbiamo più visto, non sapevamo che fosse stato arrestato», precisa Irene. La ricerca degli agenti ha avuto invece buon fine. Secondo quanto riferito dal commissariato di Niscemi, il fuggiasco era nascosto in mezzo alla folta vegetazione, a circa un chilometro di distanza dal presidio Vaccaro è stato trasferito nel carcere di Gela. E gli attivisti ieri hanno fatto un presidio di protesta.
Questo post di cronaca è dedicato a lui, un personaggio strano, un uomo dal forte carisma nell'universo degli attivisti pacifisti, un tipo talmente strano che sarebbe entrato di diritto dentro ad una sua ballata di Fabrizio De Andrè. Se lui fosse ancora vivo e potesse nuovamente scrivere di musica e di canzoni.
A Turi con affetto ti giunga un saluto affettuoso ed una pacca gentile. Turi birichino, Turi decisamente un po’ folle, Turi geniale, Turi che crede nell’assurdo, Turi che è convinto che un giorno spariranno d’incanto dalla faccia del globo ogni arma ed ogni guerra. Turi a modo suo con un’etica generosa, Turi profeta scalzo e impossibile, Turi inviato da un dio in vena di creatività per annunciare verità scomode.
Una verità sola , in realtà. Quella che dice che siamo ad un bivio. Di qui l’umanesimo, di là la barbarie. Ed in mezzo un tempo che va veloce, che accelera e che restringe ogni minuto che passa la nostra speranza di salvezza.
Adriano Arlenghi (MORTARA, 2018-08-14)
#65
Giornalista professionistaGiovanni Villino (Palermo, 2018-08-14)
#69
Ho conosciuto Turi in Val Susa, scañzo e senza vestiti, circondato da militari armati iniziava per protesta contro il tav una matatona di lettura di un librp sulla non violemza! E' un pacifista, un uomp gemeroso ed altruista, tutto qiello che fa e' per l'amore della natura e dell'ambiente, liberatelo!Ketty Increta (Asti, 2018-08-14)
#70
condivido pienamente l'appello di padre Zanotelli ed altri in solidarietà con Turi No Muos.vincenzo pezzino (san giovanni la punta, 2018-08-14)
#71
La libertà di espressione del dissenso non va repressa. Turi deve tornare liberoMammeInPiazzaPerLaLibertàDiDissenso MammeInPiazzaPerLaLibertàDiDissenso (torino, 2018-08-14)
#73
Perché la sua condanna, prima ancora che il suo arresto e la sua "carcerazione", rappresenta l'assurdità di un paradosso inaccettabile e senza fine, esattamente come la presenza di quel "MUOStro" a Niscemi! Perché conosco Turi e mille volte ho guardato dentro i suoi occhi per non conoscere la grandezza del suo pensiero. Perché Turi, con i suoi scioperi della parola, con il suo seminare piantine dentro quella maledetta base, rappresenta la volontà di un popolo intero che ragiona con la propria testa, che non china la testa, che reagisce "pacificamente" all'ingiustizia palese e motivata da ESPERTI E PROCURE...INASCOLTATI ANCH'ESSI!!PERCHÉ È TROPPO FACILE PRENDERSELA CON LUI, ARRESTASSERO TUTTI I "DISSENZIENTI" (SICILIANI E NON) E ALLORA VEDREMMO QUALE CARCERE POTREBBE CONTENERLI TUTTI!
Daniela Giuffrida (Catania, 2018-08-14)
#74
Turi in carcere è un'ingiustiziaSalvatore Giordano (Piazza Armerina, 2018-08-14)
#80
Solidarietà a Turi, e riprendiamo tutte le lotte contro le guerre e per il disarmo. Denunciamo il voltafaccia del M5S sulle "bombe" della RWM Italia vendute ai sauditi e sosteniamo il comitato per la riconversione della RWM Italia e la lotta contro l' ampliamento dello stabilimento a Domusnovas e Iglesias.Marco Palombo (Roma, 2018-08-14)
#81
Non è un reato chiedere la paceDaniela Tomasino (Palermo, 2018-08-14)
#82
W la non violenza solidarietà per il nostro amico attivista Turi. Virginia Priolo consigliera nazionale del MirVirginia Priolo (Palermo, 2018-08-14)
#83
CREDIAMO NELL'AZIONE NONVIOLENTA E SOSTENIAMO IL CORAGGIO DI TURI VACCAROpio e lucia castagna (taranto, 2018-08-14)
#84
Libertà! Per chi difende la pace e combatte i soprusi militari.Giuseppe Farinella (Pieve Emanuele, 2018-08-14)
#92
Tutta la procedura di autorizzazione del Muos è zeppa di contraddizioni. E la struttura di antenne che già sta nella base Della Marina americana inquina da anni tutta la zona di Niscemi.Ogni azione di opposizione pacifica e non violenta è cosa buona e giusta.
Francesco Campanella (Palermo, 2018-08-14)
#93
Ho partipato anche io , con Turi , anni fa' alla protesta contro il Muos .Gero Accardo (Partanna, 2018-08-14)
#96
Condivido con Turi l'avversione al MUOS e le battaglie antimilitariste.Giuseppe Ippolito (Palermo, 2018-08-14)
#112
La mia firma è per un pacifista. La sua è una disobbedienza civile, e questo aspetto va considerato adeguatamente.Rosa Angela Garbo (Palermo, 2018-08-14)
#113
Il dissenso pacifico e non violento non può essere "premiato" col carcere.Men che meno in un paese democratico governato da gente che si macchia di reati veri tutt'altro che non violenti.
Vito Davvoli (Bisceglie, 2018-08-14)
#117
Credo nella nonviolenzaSilvano Caveggion (Vicenza, 2018-08-14)
#122
no muos!vogliamo Turi ibero!
CARMINE SALIMBENE (Asti, 2018-08-14)
#127
Ammiro Turi, i suoi metodi gandhiani, la disobbedienza civile, la lotta nonviolenta per un mondo "quotidiano" migliore.Gianni Penazzi MIR MN LUGO (LUGO DI ROMAGNA, 2018-08-14)
#129
Turi è innocente...un uomo che pensa prima del bene proprio al bene comune non può stare in galeraLaura Barletta (Vittoria, 2018-08-14)
#133
Contro la violenza sempre.Gabriele Di Giacinto (Roma, 2018-08-14)
#134
Firmo perché la protesta civile non va condannata.Antonio Limonciello (Avigliana, 2018-08-14)
#136
Via il MUOS dall'Italia!Angela Ricciardi (Torre Annunziata, 2018-08-14)
#145
No Muos !Laura Nava (Lentate, 2018-08-14)
#150
solidarietà per Turi VaccaroRosetta Bertolin (Aosta, 2018-08-14)
#151
..Contro tutte le guerre, contro tutte le ingiustizie, contro ogni violenza....... per un mondo di PACE.......doriana moscone (champcella, 2018-08-14)
#156
"Sventurata è quella terra che ha bisogno di eroi"Bertolt Brecht
Francesco Giuffrida (Catania, 2018-08-15)
#162
Solidale con un valoroso. Libertà!Sergio Falcone (Roma, 2018-08-15)
#166
Seguiamo da anni l'attività di Turi Vaccaro, ne abbiamo scritto in articoli e libri, la nostra solidarietà è automatica ma è bene esprimerla e ribadirla sempre.Wu Ming - scrittori
Wu Ming (Bologna, 2018-08-15)
#168
Referente Regionale WWF Sicilia per il MUOSCirino Strano (Vittoria, 2018-08-15)
#170
solidarietà con Turi NO MUOSGisella rossi (Montemerano (GR), 2018-08-15)
#173
Si parte e si torna insieme. Turi è uno di noi da sempre.Movimento NO TAV (Valle di Susa, 2018-08-15)
#174
Sto firmando perchè condivido e sono totalmente daccordo con la battaglia di Turi che conduce da anniBerto Pace (Roma, 2018-08-15)
#176
Mi riconosco in Turi perche rispetta principi, tecniche e obiettivi delle Azioni Dirette Nonviolente. È pericoloso quanto lo era Gandhi !Giovanni Ciavarella (Moncalieri (TO), 2018-08-15)
#177
non tutto quello che è legale è giusto e non tutto ciò che è illegale è sbagliato. La guerra è sbagliata ed ingiusta anche quando è legale.Nino Lisi (Roma, 2018-08-15)
#181
Ho conosciuto Turi.Personalmente non farei quello che lui fa.Questo non vuol dire che non abbia rispetto per le motivazioni che lo muovono.giuseppe bruzzone (milano, 2018-08-15)
#182
Conosco il grande Turi da anni, pacifista non violento, che merita rispetto e libertà.Valerio COLOMBAROLI (BUSSOLENO, 2018-08-15)
#184
Nessuno tocchi il piccolo Gandhi!Giancarlo Consoli (Tremestieri etneo, 2018-08-15)
#185
Conosco da molti anni Turi, ho seguito da sempre le sue azioni che condividoBianca Riva (Condove, 2018-08-15)
#192
Firmò perché Turi ha fatto quello che dovrebbe fare ognuno di noi, ma noi, io per primo, non ne abbiamo il coraggioAndrea Pizzorno (Recco (GE), 2018-08-15)