STOP AL RANDAGISMO IN CALABRIA....STOP AL DANNO ERARIALE IN CALABRIA

WhatsApp_Image_2024-10-01_at_18.14_.55_1.jpegPetizione per l’Erogazione Gratuita del Servizio di Sterilizzazione per Cani e Gatti in Calabria

La crescente problematica del randagismo in Calabria rappresenta una sfida per il benessere animale, la sicurezza pubblica e la gestione delle risorse regionali. Ogni anno, migliaia di cani e gatti vengono abbandonati, contribuendo all’aumento del numero di animali randagi che vivono in condizioni di sofferenza e difficoltà. Questo fenomeno incide non solo sulla vita degli animali, ma anche sulla qualità della vita dei cittadini e sull’immagine dei nostri territori.

Per affrontare questo problema, chiediamo il sostegno alla Proposta di LEGGE ALLA REGIONE CALABRIA

SIA AL CONSIGLIO DELLA REGIONE CALABRIA

SIA COME EMERGENZA SANITARIA E DI DANNO ERARIALE AL COMMISSARIO NELLA PERSONA DEL PRESIDENTE OCCHIUTO

*Regione Calabria*

*Proposta di Legge Regionale n. XX/2024*

*Erogazione Gratuita del Servizio di Sterilizzazione per Cani e Gatti*

*Art. 1 - Finalità*
La presente legge ha l'obiettivo di promuovere la tutela della salute pubblica e del benessere animale, prevenendo il randagismo e controllando la popolazione di cani e gatti sul territorio regionale mediante l'erogazione gratuita del servizio di sterilizzazione.

*Art. 2 - Ambito di Applicazione*
La Regione Calabria eroga gratuitamente il servizio di sterilizzazione, comprese le pratiche di chiodatura (ovvero microchippatura) per cani e gatti, indipendentemente dal reddito dei proprietari, e secondo le modalità previste dalla presente legge.

*Art. 3 - Soggetti Beneficiari*
1. I beneficiari del servizio gratuito di sterilizzazione sono:
a) Tutti i proprietari di cani e gatti residenti in Calabria, senza alcun limite di reddito;
b) Colonie feline regolarmente registrate presso le ASL competenti;
c) Cani e gatti randagi, ospitati presso strutture di accoglienza pubbliche o convenzionate, e quelli censiti dalle autorità locali.

*Art. 4 - Modalità di Accesso al Servizio*
1. I proprietari di cani e gatti possono richiedere il servizio di sterilizzazione presso l'ASL di competenza territoriale o direttamente presso i veterinari convenzionati, presentando i documenti attestanti la proprietà e la residenza in Calabria.
2. Le ASL territoriali, in collaborazione con i Comuni e le associazioni animaliste, provvederanno a censire le colonie feline e i cani randagi, organizzando campagne periodiche di sterilizzazione.
3. Le operazioni di sterilizzazione e MICROCCHIPATURA  verranno effettuate presso:
a) Strutture veterinarie pubbliche;
b) Ambulatori veterinari privati già autorizzati, che aderiranno a convenzioni stipulate con la Regione Calabria.

*Art. 5 - Convenzioni con Veterinari Privati*
1. La Regione Calabria stipula convenzioni con i veterinari privati già autorizzati che operano sul territorio, per garantire un'ampia copertura del servizio di sterilizzazione.
2. I veterinari convenzionati riceveranno un compenso stabilito in base a tariffe concordate con la Regione, che coprirà interamente il costo delle prestazioni erogate.

*Art. 6 - Finanziamento*
1. Le risorse necessarie per l'attuazione della presente legge saranno individuate nel bilancio regionale, con un apposito fondo istituito per la tutela del benessere animale e il controllo del randagismo.
2. La Regione Calabria potrà accedere a fondi nazionali e comunitari destinati al benessere animale per il cofinanziamento delle attività previste dalla presente legge,o con i fondi dell legge 281/1991.

*Art. 7 - Monitoraggio e Controllo*
1. L'ASL, in collaborazione con i Comuni,le associazioni iscritte all albo e al runts , è incaricata di monitorare l'efficacia degli interventi di sterilizzazione e di fornire un report annuale alla Giunta Regionale.
2. La Regione Calabria promuoverà, attraverso campagne di sensibilizzazione, l'adozione responsabile di cani e gatti, al fine di ridurre il fenomeno dell'abbandono e del randagismo.

*Art. 8 - Entrata in Vigore*
La presente legge entra in vigore a partire dal sessantesimo giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

Questa versione della proposta di legge rimuove il limite di reddito (ISEE), includendo tutti i proprietari di cani e gatti residenti in Calabria, e prevede esplicitamente la microchippatura come parte integrante del servizio gratuito. Inoltre, stabilisce le modalità per la convenzione con i veterinari privati già autorizzati, assicurando così una copertura capillare sul territorio.

Inoltre, la presente legge consente ai Comuni di emettere ordinanze specifiche per la sterilizzazione e la microchippatura obbligatoria di cani e gatti presenti sul proprio territorio, allo scopo di prevenire ulteriori emergenze legate al randagismo e di evitare danni erariali. Un’adeguata gestione della popolazione animale ridurrebbe infatti i costi che i comuni devono sostenere per la gestione dei randagi e per garantire la sicurezza pubblica.

Questa legge rappresenta una svolta significativa nella tutela del benessere animale e nella prevenzione del randagismo, unendo il diritto alla salute degli animali e la responsabilità civica. La sterilizzazione è riconosciuta come il metodo più efficace per ridurre il numero di animali randagi, prevenendo sofferenze inutili e riducendo il rischio di trasmissione di malattie.

Chiediamo il tuo sostegno per fare in modo che questa legge venga approvata e attuata al più presto. Sottoscrivendo questa petizione, contribuisci a una Calabria più sicura, sana e rispettosa del benessere degli animali. Insieme possiamo fare la differenza, promuovendo una cultura di responsabilità e cura nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.

Firma la petizione e aiutaci a diffondere la proposta!

Associazione Adozione Argo ODV/Oasi Argo    Contatta l'autore della petizione

Firmando, accetto che Associazione Adozione Argo ODV/Oasi Argo possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo pubblicamente il tuo indirizzo online.

Non mostreremo pubblicamente il tuo codice postale online.

Non mostreremo il vostro numero di telefono online pubblicamente.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:
Autorizzo Associazione Adozione Argo ODV/Oasi Argo a consegnare le informazioni da me fornite in questo modulo alle seguenti parti: