Priorità della classe A18 nelle graduatorie incrociate sul sostegno

Nel corso degli anni non è mai stata presa in considerazione l’eventualità di riconoscere la formazione dei laureati appartenenti alla classe A18 (materie pedagogiche, psicologiche, scienze dell'educazione e sociologia) per agevolare il loro ingresso nel mondo della scuola e, nello specifico, nel ruolo di insegnante di sostegno. 

Questa è una formazione che deriva da un percorso quinquennale durante il quale vengono studiate approfonditamente (tra le altre materie) la didattica speciale, la pedagogia e la psicologia.
Ad oggi chiunque può lavorare come insegnante di sostegno, basta essere in graduatoria! Non esiste un criterio o una norma che dia priorità a chi possiede le competenze specifiche e tutto ciò va ovviamente a discapito di tutti i bambini e ragazzi con disabilità e bisogni educativi speciali. 

Pertanto questa iniziativa serve a sensibilizzare chi ha la possibilità di riformare il sistema del sostegno. Nello specifico viene richiesto di dare priorità alla classe A18 nelle graduatorie incrociate sul sostegno. 


Claudia Apostolico    Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione

Firmando, accetto che Claudia Apostolico possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.


Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...