SALVIAMO LA LIMA
La Lima è minacciata dal cemento !!
Immagine dei lavori effettuati sulla Lima nel 2007 per realizzare
una centralina idroelettrica della ditta ITALBREVETTI
Il Fiume toscano più amato da canoisti, pescatori e da semplici turisti che cercano nelle sue acque il refrigerio e la serenità che solo certi luoghi sanno donare, è minacciato ancora da progetti di sfruttamento idroelettrico in uno dei pochi ultimi tratti rimasti naturali. Il Progetto attuale della ditta GREEN FACTORY riguarda la località Cevoli.
http://www.raftingh2o.com/wp-content/uploads/2013/02/DSC_0986.jpghttp://www.piandifiume.it/immagini/fiume1.jpghttp://www.flyfishingmagazine.it/ARCHIVIO/Sommario%20n%C2%B022/fiume-stregato.jpghttp://www.gruppocanoeroma.it/Fluviale/Immagini/LimaVara08-12-03/13.jpg
Il fiume Lima come si presenta oggi nei tratti ancora liberi dallo sfruttamento idrico.
In un ambiente che nel progetto GREEN FACTORY viene definito poco boscoso e in stato di abbandono
Questo è lo stato attuale dello sfruttamento idroelettrico del fiume Lima:
in rosso i tratti sfruttati dall'idroelettrico, come si vede il corso della Lima dall'Abetone alla
confluenza con il Serchio presenta più tratti rossi che celesti, cioè naturali (fonte Aut. di Bacino Serchio)
Dopo l'ultimo scempio compiuto nel 2007 sul tratto pistoiese dalla ditta ITALBREVETTI, oggi ad essere minacciato è il tratto lucchese a Cevoli nel Comune di Bagni di Lucca, località ai piedi di Casabasciana in un ambiente naturale dall'equilibrio delicato. Si vuole togliere l'acqua per realizzare questo bell'edificio:
Che ovviamente senza acqua sarà così:
Tutto questo avviene mentre in USA si demoliscono le dighe perchè: NON SONO CONVENIENTI ! La loro manutenzione -a lungo termine- ha elevati costi di gestione, l'impatto di queste opere sull'ecosistema fluviale ha delle ricadute nefaste su tutto il resto dell'ambiente circostante. Tutto ciò è spiegato benissimo dalle immagini di questo video:
FERMIAMO IL CEMENTO SULLA LIMA ! firma la petizione
comitato salviamo la Lima Contatta l'autore della petizione
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |