Rigetto richiesta insediamento centro Minori con pregresse condanne penali a Passons (UD)

 

La petizione è un'istanza che chiede garanzie alle autorità deputate (ordine pubblico Prefetto, Territorio Sindaco), relative al tipo di insediamento che si intende configurare in paese.

Il Comitato Passons, non ha mai smesso di sensibilizzare la popolazione sul potenziale rischio che si verrebbe a creare, una volta insediato il centro di accoglienza minori.

L’idea di insediare un centro per minori già afflitti da gravi problematiche legali nel bel mezzo di un contesto urbano, solleva interrogativi inquietanti e una serie di preoccupazioni che non possono essere ignorate. Mentre le autorità e le “Cooperative di gestione dei suddetti Minori”, si affannano a giustificare tale scelta come un’opportunità di recupero e reinserimento sociale, la realtà è ben diversa e ci invita a riflettere sulla sicurezza e sul benessere della comunità.

 

 

 

All. Ill.mo sig.

Prefetto di UDINE

 

Via Pracchiuso, n. 16

33100 Udine

 

Petizione popolare

 

I sottoscritti tutti, espongono quanto di seguito.

Premesso che

nel mese di gennaio 2025 è stata presentata dalla Cooperativa Aedis presso il comune di Pasian di Prato (UD) una richiesta atta ad ottenere il nulla osta per l’apertura di un Centro di accoglienza per minori stranieri con problemi con la giustizia.

L’immobile che dovrebbe essere destinato a tale scopo è situato in via Casali n.71, in località Passons – Pasian di Prato (UD);

La zona è limitrofa campi incolti e strutture abbandonate, poco illuminate che ben si prestano a situazioni di degrado e pericolo sociale.

I residenti della zona sono per lo più anziani, che vivono soli, in avanzata età, tal volta non autosufficienti, famiglie con figli anche minori, che devono percorrere tratti non trafficati per poter raggiungere i mezzi pubblici per recarsi in città o per andare in centro paese per le necessità quotidiane.

la frazione di Passons è priva di presidi di sicurezza, quali stazioni di Carabinieri o Polizia anche locale e fa affidamento solo su un esiguo numero di agenti di polizia municipale di Pasian di Prato che sono a servizio di un comune con oltre 9000 abitanti su un territorio di 15 km quadrati che poco si presta ad un controllo capillare e di pronto intervento in caso di pericolo.

Inoltre nel Comune di Pasian di Prato è già presente una struttura di accoglienza dei minori, tra l’altro balzata alla cronaca per la morte di un minore in seguito ad un incendio; struttura questa che ha già causato problematiche pur essendo situata in una zona trafficata, e presidiata da realtà commerciali.

La zona scelta per questo nuovo insediamento è priva di realtà commerciali, di fatto isolata, se non per la presenza di abitazioni residenziali e piccoli condomini, e non si presta ad un siffatto insediamento.

Ciò premesso

I sottoscritti avanzano

istanza

al Prefetto affinché ponga in essere ogni atto di sua competenza rivolto ad impedire tale nefasta occupazione/uso dell’immobile sito in Pasian di Prato (UD) fr. Passons – via Casali n.71 stante la prognostica pericolosità sociale di tale utilizzo in un territorio ictu oculi non idoneo a tale insediamento.

Passons

14 Febbraio 2025

 


Comitato Passons - Pasian di Prato (UD)    Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione

Firmando, accetto che Comitato Passons - Pasian di Prato (UD) possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.


Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...