Esenzione Tributi Catastali

sarianna s

/ #45

2012-10-12 01:57

ho letto questa sentenza http://www.ca.milano.giustizia.it/allegato_corsi.aspx?File_id_allegato=677 e nel dettaglio
"...condanna l’Agenzia del Territorio al pagamento, a titolo di risarcimento danni
...
...
causativo di danno, le seguenti somme:
- euro 25.297,46 per Agroservizi s.r.l.;
- euro 595.405,83 per Consit Italia S.p.A.;
- euro 33.463,80 per Italservice Sipca s.r.l.;
- euro 46.981,82 Italservice CGC s.r.l.;
- euro 89.608,96 per ITS Novum s.r.l.;
- nulla per Studio Gatti s.r.l.
..."

ergo stiamo parlando di cifre che non riguardano i milioni di piccoli medi studi in tutta Italia, però presumo che abbia valore anche il principio su cui la causa è stata avanzata. I piccoli soccombono.
Interessante è questa tesi
http://www.openstarts.units.it/dspace/bitstream/10077/3158/1/Tesi_Manuela_Bandera.pdf
e a dirla tutta "per promuovere il benessere dei consumatori e garantire un’efficiente allocazione delle risorse" non dovrebbe nemmeno detenere la proprietà di quei dati ma la sola gestione.
Dovrebbe essere la categoria dei Geometri (tecnici professionisti privati!) a dover essere considerati proprietari dei dati intellettuali del Catasto dal momento che quegli stessi dati (costruzione delle mappe e libretti) sono stati creati dai Geometri e per i quali l'AdT dovrebbe solo curare la conservazione e informatizzazione, dati che l'agenzia usa da sempre per altri mille scopi utili.
Ok per il diritto ai costi di servizio ma NO assoluto ad una qualsiasi tassa sui "dati" necessari per migliorare un bene collettivo.
Attualmente noi paghiamo tasse su tasse per farci gestire "un qualcosa" che è stato creato da noi, paghiamo per incrementare una banca dati che è di fatto un BENE COMUNE! ... assurdo.