Richiesta di Rimozione della Statua "Ritorno alla Natura"

-scultura-gianni-rodenhauser-laccio-holstein-su3t.jpgCon la presente, i sottoscritti cittadini chiedono la rimozione della statua pubblica "Ritorno alla Natura". Seppur pensata come un omaggio alla natura, l’opera mostra un evidente contrasto tra il messaggio e i materiali utilizzati: un prato all’inglese con basamento in cemento e un bambino in fibra di vetro che tira una corda. Tali scelte materiali non riflettono affatto una visione ecologica e autentica della natura, ma piuttosto una dissonanza che rende l'opera incoerente rispetto ai valori che vorrebbe trasmettere. Inoltre, l’opera è collocata in un periodo storico segnato dalla pandemia, che ha avuto impatti negativi sulle libertà individuali e sullo sviluppo delle nuove generazioni. Le politiche sanitarie adottate, sebbene mirate alla protezione, non hanno raggiunto i risultati sperati e hanno invece limitato gravemente le libertà, aumentando il divario generazionale. La statua, pur chiamandosi "Ritorno alla Natura", appare come un simbolo di quel periodo che ha sacrificato la libertà individuale per una sicurezza che non ha prodotto i risultati promessi. Per questi motivi, chiediamo al Municipio di Chiasso di riconsiderare la permanenza della statua, in favore di un’opera che migliori la comunicazione dei valori di libertà, crescita e rispetto per l'ambiente, oggi più che mai necessari. L'arte deve essere uno strumento di riflessione e ispirazione positiva, e riteniamo che una nuova creazione possa rappresentare meglio la nostra città e il suo futuro.


Romano Francesco, Helvethica Ticino    Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione

Firmando, accetto che Romano Francesco, Helvethica Ticino possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.


Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:
Autorizzo Romano Francesco, Helvethica Ticino a consegnare le informazioni da me fornite in questo modulo alle seguenti parti:




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 1000 persone.

Per saperne di più...