ABILITATI DI SECONDA FASCIA IN GAE O IN RUOLO


Ospite

/ #23

2014-09-28 12:49

Caro Presidente insegno educazione fisica DA NOVE ANNI NELLA SCUOLA STATALE e sono ancora in seconda fascia di Istituto. Forse lei non lo sa ma c'è molta gente precaria da tanti anni ma che non si puo' ancora iscrivere alle gae. Vuole sapere come è possibile? Glie lo spiego subito.

Ho inseguito l'abilitazione all'insegnamento la prima volta alla SISS di Roma dove sono risultato IDONEO (come lo sono gli idonei di questo concorso che volete mettere in ruolo) e proprio perchè NON VINCITORE non sono rientrato.

La seconda volta l'ho inseguita alla SISS di Chieti dove ancora più per assurdo grazie ad un D.M. (che aveva aggiornato i titoli di accesso alle SISS) è stato escluso, a sorpresa di tutti, l'ISEF in quanto il nuovo nome riportato sul D.M. era solo lo IUSM. Inutile dirle che, scherzo del destino, feci le selezioni comunque con riserva e stavolta RIENTRAI NEI POSTI DEI VINCITORI ma di fatto non mi sono potuto iscrivere alla SISS perchè quella riserva non è stata piu' sciolta dal Ministero. .

Scontato dire che logicamente le supplenze sono andate sempre più diminuendo perchè automaticamente stando in terza fascia venivo scavalcato GIUSTAMENTE da chi, per il MERITO di aver superato la SISS e di essersi abilitato prendeva piu' punti e passava prima nella seconda fascia e poi diritto in GAE.

Nonostante questo non ho mai mollato e ho continuato ad insegnare e a tappare i pochi buchi restanti. Inoltre spaventato dal fatto che il mio vecchio titolo di studio (ISEF), che fino ad anni prima era valido per concorrere alle abilitazioni, non valesse piu' di un euro del monopoli ho conseguito nel frattempo la laurea magistrale specialistica in attesa del mio riscatto. (Solo per nota e doppia fregatura poi il Ministero rivaluterà l'ISEF come titolo di accesso ma ormai per me la SISS era saltata)

Dopo anni di latenza finalmente un nuovo corso abilitante ma questa volta i posti sono veramente pochi perchè i TFA sono stati concepiti su veri posti d'insegnamento . Mi sono detto: «Questa volta non posso perdere questo treno» e mi sono rimesso a studiare per la gioia di mia moglie che continuava a ripetermi: «Ma quanti ESAMI devi ancora sostenere per fare quello che fai comunque da 8 anni?» e io GIUSTAMENTE le rispondevo: «Tesoro bisogna continuare a studiare perchè in base alla MERITOCRAZIA i piu' bravi sono sempre andati avanti e se non supero questo concorso verrò scavalcato nuovamente da chi si abilita».

Dopo tanto studio e 3 selezioni riesco ad accedere al tanto sperato TFA e a luglio scorso ho raggiunto il mio tanto atteso traguardo e mi sono abilitato.

Poi strano ma vero arriva l'aggiornamento delle gae ma i Tieffini non possono inserirsi. E perchè?? Chi lo sa! Forse perchè non si chiamano Sissini ironizza qualcuno

Oggi avrei potuto ottenere la stessa abilitazione semplicemente frequentando i PAS e senza dover inseguire una laurea specialistica e superare le selezioni al TFA

Allora in attesa dei ricorsi per l'inserimento in gae e visto che in educazione fisica si sa, si lavora poco con le supplenze, mi rimetto a studiare di nuovo per superare le preselezioni alle abilitazioni al sostegno. Evvai!! ce la faccio di nuovo, pago altri 3000 euro ed inizio a frequentare e dare altri esami; stanco ma contento che questo ulteriore MERITO mi darà una marcia in piu' per entrare finalmente fisso nella scuola

Poi il 3 settembre 2014 arrivano le vostre linee guida sulla buona scuola. Bel lavoro (non sono ironico) ma dove non vedo però per niente preso in considerazione il fatto che esistono molti precari provenienti da selezioni del TFA che HANNO TANTI ANNI DI SERVIZIO ALLE SPALLE e che come me sono ancora in seconda fascia in attesa di inserirsi in gae. Se non dovessimo entrare in gae che fine facciamo?????

Oltre alla mazzata ci volete dare anche la botta finale immettendo in ruolo insegnanti non specializzati al sostegno solo perchè sono in gae nella loro materia e non ci sono i posti sulla loro classe? Volete formarli con corsettini di poche settimane solo per coprire i numeri e rendere così inutile anche quest'altro dispendio di energie e di denaro che stiamo affrontando frequentando questi ulteriori corsi abilitanti che sono ormai quasi al termine?


Scusi Presidente se mi chiedo GIUSTAMENTE dove è finita la MERITOCRAZIA???



Claudio Aruffo
Precario della scuola Italiana da nove anni


N.B. Volevo anche farle presente che il ricorso alla Commissione Europea (per il fatto che in Italia i precari da 3 anni nella scuola non sono ancora assunti) non è stato fatto solo da chi è in gae ma anche da gente come il sottoscritto che ha tanti anni di insegnamento