Petizione per l'applicazione della Legge sulla Dislessia

Cristian

/ #182 Ultime novità

2011-07-15 09:45

Ad integrazione del messaggio 181.
Gentile "Ospite". Tra le tante fonti presenti in rete, per quanto riguarda le evoluzioni della normativa sui DSA, ritengo il sito AID (http://www.aiditalia.org/) affidabile (anche per questa affermazione, come per le altre, scrivo in maniera disinteressata, perché non sono socio dell'associazione). Forse, in questo, gli ideatori di questa petizione saranno in accordo con me.
Comunque, se qualcuna/o fosse interessata/o, segnalo che si possono verificare gli atti pubblici depositati sul sito del Senato, in cui per ora sono riportate solamente le sintesi delle discussioni.
Probabilmente la parte che più interessa è la seguente:
"Concluso il dibattito, agli intervenuti replica il ministro Mariastella GELMINI, la quale conferma quanto anticipato nell'esposizione introduttiva sui regolamenti applicativi della legge n. 170. Il comitato tecnico-scientifico ha infatti concluso i suoi lavori ed è stato conseguentemente firmato il decreto ministeriale recante le modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti, le misure educative e didattiche di supporto, nonché le forme di verifica e di valutazione del rendimento degli alunni. Quanto al secondo decreto, relativo all'identificazione precoce dei DSA, esso è attualmente in attesa del concerto del Ministero della salute, prima dell'invio alla Conferenza Stato-Regioni per la prescritta intesa. Il Ministro assicura comunque che anche per il 2012 saranno disponibili risorse a sostegno della legge, stante le sue importanti finalità."

Per una lettura più esaustiva, comunque, si rimanda al seguente indirizzo:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=607480
Cordialmente

Cristian