Contro l'abolizione del bonus maturità.


Ospite

/ #120 Re: Re: AAA

2013-09-10 13:17

#20: - Re: AAA

Cercherò di rispondere alle tue domande: la prima non ha alcun senso  perchè chi esce con 100 ha diritto al bonus di 9 o 10 punti (dipende se ha preso la lode o meno) indipendentemente ai voti dei compagni. Consideriamo una classe in cui ci sono 20 alunni, uno ha preso 100 gli altri 19 voti fra il 60 e il 70: ha diritto al bonus, l'ottanta percentile sarebbe addirittura bassissimo (poniamo 68 nell'esempio di prima) e lui avrebbe diritto ai suoi punti.

Il problema sarebbe esattamente il contrario: è giusto che una persona che esce con 96 non ha diritto ai punti di bonus perche il 20% dei suoi compagni è stato più bravo di lui? E per rispondere a questa domanda bisognerebbe "creare" un mezzo per assicurarsi che un 100 valga 100 in tutta Italia e non che nella scuola severissima il voto massimo è un 90 (pari a un centro sudato)  mentre in quella "farlocca" il voto minimo è 90 perchè regalano i voti. Il percentile è nato proprio per ovviare questo problema anche se si è dimostrato un metodo più dannoso che giusto.

La tua seconda domanda allo stesso modo non ha alcun senso: chi esce con 80, ammesso che il suo percentile sia 80, ha diritto a un punto di bonus, hai diritto a otto punti si esci con 97/98.

Per la terza si va a contare oltre alla valutazione del test la valutazione del percorso scolastico. Anche alla maturità il 25% del punteggio dipende dal percorso scolastico, vogliamo annullarlo anche lì almeno addio alla meritocrazia? Tipo uno studente che prende alla maturità 90 di cui 20 punti per il percorso scolastico deve aver meno punti di bonus rispetto a uno che esce con 88 di cui 15 del percorso scolastico?????

Per la quarta domanda ti posso assicurare che anche chi ha fatto un liceo classico o socio-psico-pedagogico, o artiscio o musicale parte molto svantaggiato (te lo assicura una che ha fatto il socio-psico-pedagogico e che si è dovuta studiare tutta chimica -fatta in terza- tutta fisica- fatta in quarta- tre quarti di biologia -fatta in seconda- da sola!!!) Addirittura uno studente di un istituto tecnologico è molto più avvantaggiato rispetto a uno del classico!!! La tua domanda non ha alcun senso, soprattutto contando che gli studenti hanno scelto liberamente la scuola secondaria da frequentare.

In pratica trovo le tue prime quattro domande completamente infondate, due delle quali che dimostrano che tu del bonus non ti sei informato bene. Per la quinta invece sono d'accordo, sono a favore di tirocini e stage ma penso che a un medico non serva tanto fare il cameriere (esperienza importante per la crescita e l'autonomia di una persona caso mai) quanto partecipare al volontariato, alla croce rossa: esperienze che ti avvicinano davvero al mondo sanitario anche senza compensi in denaro.