Petizione per l'estensione degli esami online nelle facoltà telematiche italiane: flessibilità nei giorni e negli orari per un'istruzione inclusiva e moderna

Introduzione

Con la crescente digitalizzazione dei processi educativi e l'affermazione delle università telematiche, il panorama dell'istruzione superiore sta subendo cambiamenti epocali. Le facoltà online rappresentano una risposta concreta alle esigenze di una popolazione studentesca sempre più eterogenea, composta da lavoratori, genitori, persone con disabilità o che vivono in aree remote. Tuttavia, per rendere l'educazione universitaria online veramente accessibile e inclusiva, è necessario adattare le modalità di svolgimento degli esami, consentendo la loro somministrazione anche in orari e giorni più flessibili.

Con questa petizione, proponiamo l'estensione degli esami online alle giornate di sabato e domenica e l'ampliamento dell'orario di svolgimento fino alle ore 22:00. Queste misure non solo rispondono alle esigenze della popolazione studentesca, ma sono anche in linea con i principi dell'Industria 4.0 e con l'obiettivo di promuovere il benessere professionale e sociale.

Il contesto degli esami online nelle università telematiche

Attualmente, gli esami nelle università telematiche italiane si svolgono prevalentemente nei giorni feriali e in orari che generalmente coincidono con quelli lavorativi (9:00-18:00). Questo crea difficoltà significative per gli studenti lavoratori e per coloro che hanno impegni familiari. Il sistema attuale, sebbene innovativo nel consentire la somministrazione degli esami online, non sfrutta appieno le potenzialità offerte dalla tecnologia.

Grazie alla registrazione video degli esami, che permette un controllo postumo per verificare la correttezza e la trasparenza delle prove, è possibile pensare a una maggiore flessibilità nell'organizzazione delle sessioni d'esame, senza compromettere la sicurezza o l'integrità accademica.

La proposta di estendere gli esami al sabato, alla domenica e fino alle 22:00

In questo contesto, la nostra proposta mira a introdurre due misure fondamentali:

1. Estensione degli esami online alle giornate di sabato e domenica.
    Molti studenti, soprattutto lavoratori e genitori, trovano difficoltoso sostenere esami durante i giorni feriali. Estendere la possibilità di svolgere gli esami anche nei fine settimana offrirebbe loro una maggiore flessibilità per conciliare studio e altri impegni. Le università telematiche, nate per rispondere a una crescente domanda di istruzione flessibile, devono evolversi per garantire che ogni studente possa accedere all'istruzione senza ostacoli.

2. Prolungamento dell'orario di esame fino alle ore 22:00.
    Allo stesso modo, estendere l'orario degli esami fino alle 22:00 offrirebbe agli studenti la possibilità di sostenere esami in momenti più adatti ai loro impegni. Molte persone lavorano fino al tardo pomeriggio e non riescono a partecipare agli esami programmati nelle ore standard. Consentire esami in orario serale rappresenterebbe una risposta concreta a questa esigenza.

Coerenza con i principi dell'Industria 4.0

La proposta di estendere la flessibilità nella somministrazione degli esami online si inserisce perfettamente all'interno del contesto dell'Industria 4.0 e delle sue linee guida per la formazione continua. L'Industria 4.0, caratterizzata dalla digitalizzazione dei processi produttivi e dalla crescente integrazione delle tecnologie intelligenti, pone una forte enfasi sulla formazione continua come uno dei pilastri per il successo e la competitività. Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, il capitale umano è considerato "l'elemento chiave per supportare la transizione digitale" .

In un mondo in cui l'aggiornamento continuo delle competenze diventa una necessità, la formazione non può più essere relegata a un tempo e luogo specifico. Le facoltà online sono già un esempio concreto di come l'educazione possa adattarsi alle esigenze degli studenti e alle sfide della digitalizzazione, ma è essenziale che l'intero sistema educativo, inclusi gli esami, sia strutturato per supportare tale flessibilità. L'orario e i giorni di svolgimento degli esami devono riflettere le dinamiche lavorative flessibili e digitalizzate che l'Industria 4.0 promuove.

Inoltre, l'integrazione delle tecnologie digitali consente una valutazione asincrona degli esami, grazie alla registrazione video. Ciò significa che il controllo sulla correttezza degli esami può essere effettuato successivamente, permettendo agli studenti di sostenere esami anche in orari non convenzionali. Questa misura sarebbe perfettamente coerente con l'approccio dell'Industria 4.0, che incoraggia la personalizzazione e la flessibilità nei processi produttivi e formativi.

Impatto sul benessere professionale e sociale

La proposta di estendere gli esami online ai fine settimana e fino alle ore 22:00 non è solo una questione di praticità, ma rappresenta anche un'azione proattiva per il miglioramento del benessere professionale e sociale degli studenti. Secondo numerosi studi, la capacità di conciliare lavoro, studio e vita privata è strettamente legata al benessere complessivo delle persone . La mancanza di flessibilità nelle opportunità formative e valutative può creare un sovraccarico di stress per coloro che devono gestire molteplici impegni.

In particolare, gli studenti lavoratori e i genitori sono spesso costretti a sacrificare il tempo dedicato alla formazione a causa di orari non compatibili con le loro responsabilità lavorative o familiari. Questo crea non solo uno svantaggio accademico, ma ha anche un impatto negativo sul loro benessere mentale e fisico. Estendere la disponibilità degli esami a orari e giorni più flessibili permetterebbe loro di gestire meglio il carico di lavoro, riducendo lo stress e migliorando la qualità della loro vita professionale e privata.

Inoltre, la flessibilità è fondamentale per promuovere l'inclusione sociale. Molti studenti che vivono in aree rurali o che hanno difficoltà motorie dipendono dall'istruzione online per accedere a un'educazione universitaria di qualità. Offrire loro maggiore flessibilità negli esami non solo migliora le loro opportunità educative, ma favorisce anche la loro integrazione nel contesto accademico e lavorativo.

Conclusioni

In sintesi, la nostra proposta di estendere gli esami online alle giornate di sabato e domenica e di ampliare l’orario di somministrazione fino alle 22:00 rappresenta un passo necessario per rendere l'istruzione universitaria più inclusiva, flessibile e in linea con le esigenze della società moderna. Questa misura non solo agevolerebbe gli studenti lavoratori e genitori, ma risponderebbe anche alle sfide poste dall'Industria 4.0 e dalla formazione continua, promuovendo un sistema educativo che mette al centro il benessere degli studenti e la loro capacità di conciliare studio e vita privata.

Chiediamo al Ministero dell'Istruzione e del Merito di prendere in considerazione questa proposta per migliorare l'accesso all'istruzione universitaria online e promuovere una società più equa e inclusiva, dove tutti gli studenti possano beneficiare delle opportunità educative senza essere penalizzati da orari rigidi e incompatibili con la loro vita quotidiana.

Note bibliografiche

1. Ministero dello Sviluppo Economico, Industria 4.0: La via italiana alla quarta rivoluzione industriale.
  2. European Agency for Safety and Health at Work, Work-related stress: Nature and Management.

Izzo Aristide Giuseppe    Contatta l'autore della petizione

Firmando, accetto che Izzo Aristide Giuseppe possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo pubblicamente il tuo codice postale online.

Non mostreremo queste informazioni online pubblicamente.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità: