obiezione alla guerra e al servizio militare impegno per la difesa nonviolenta

Contatta l'autore della petizione

SVILUPPI DELLA INIZIATIVA DEL M.I.R. CHE DIFFIDA IL MINISTERO DELLA DIFESA

2024-07-25 18:04:54

NUOVA COMUNICAZIONE DEL 25-07-2024

SVILUPPI DELLA INIZIATIVA DEL M.I.R. CHE DIFFIDA IL MINISTERO DELLA DIFESA E RICEVE UNA RISPOSTA IN DATA 22 LUGLIO 2024

La risposta a una comunicazione di diffida formale del MIR dell'8 luglio 2024 è una nota a firma del PREVMIL (Andrea Fannini, vicedirettore generale) e sostiene che tutto quanto contestato dalla organizzazione nonviolenta per il tramite del presidente nazionale Ermete Ferraro (e responsabile della sezione di Napoli) non sarebbe applicabile allo stato attuale, ma soltanto nel caso di un ripristino d'urgenza del servizio di leva, a causa di crisi internazionali coinvolgenti l'Italia.
Ferraro osserva a tale risposta ministeriale, giudicata burocratica e insoddisfacente: "Così i giovani potranno essere informati sui loro diritti solo quando sarà troppo tardi, sotto procedure abbreviate proprio per l'emergenza..."
Il MIR di Napoli sta presentando alla Magistratura un esposto-denuncia sulla situazione.
Per info e contatti: CONTATTI Ermete Ferraro, MIR – 349 3414190 – ermeteferraro(at)gmail.com – mirnapoli(at)virgilio.it

Il PREVMIL informa, in questa sua nota del 22 luglio 2024, che dopo la sospensione del servizio militare obbligatorio sono state sospese anche le attività dei consigli di leva e quelle degli uffici di leva. Ai sensi del COM (Codice dell'Ordinamento Militare) il ripristino della leva abbisogna di un decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
Secondo questa interpretazione del PREVMIL, gli unici adempimenti formali oggi esistenti in materia, in vista dell'eventuale ripristino della leva, sono la formazione delle liste di leva da parte dei Sindaci, che li devono trasmettere all'ufficio preposto del MinDifesa (appunto il citato PREVMIL - ndr).
Nulla pertanto viene fatto, né può venire fatto, in relazione alla chiamata alla leva, per il quale mancherebbe il presupposto giuridico fondamentale.
Per contatti con il PREVMIL: viale dell'Esercito 186 - 00143 Roma - tel. 06/ 469137003 - email prevmil(at)postacert.difesa.it

Quello che, per noi Disarmisti esigenti, emerge a prima vista, e su cui occorerranno opportuni approfondimenti, ed opportuni interventi giuridici, è la separazione operata nella pratica dalla burocrazia ministeriale tra liste di leva, non più compilate tenendo conto della categoria degli obiettori, e liste degli obiettori in servizio civile. E' come se fosse dato per scontato che la difesa della patria sia appannaggio esclusivo del personale organizzato dall'esercito professionale. Il servizio civile sarebbe altra cosa, non c'entrerebbe con questo compito. Ma questa assunzione implicita della pratica amministrativa non è una interpretazione - anche inconscia - ammessa dalla Corte costituzionale e dalla legge. Se l'Amministrazione è fuori binario rispetto alla legge, diventa necessario agire per riportarla in riga. Questo ovviamente se si ritiene che vi siano spazi positivi di conquista nonviolenta nella legge, per quanto stravolta nella sua applicazione. Altra cosa è se si sta pensando, con motivazioni che vanno spiegate, a un più uno, a non attuare bene la normativa che c'è, ma a proporre per legge di iniziativa popolare una futuribile "altra difesa possibile", peraltro concretizzata burocraticamente solo da un dipartimento speciale...

Prima morale della nostra favola:

SOTTOSCRIVIAMO, APPOGGIAMO, DIFFONDIAMO LA NOSTRA DICHIARAZIONE DI IMPEGNO
PER L'OBIEZIONE ALLA GUERRA
PER L'OBIEZIONE (ANCHE PREVENTIVA) AL SERVIZIO MILITARE CHE LA PREPARA
PER ATTUARE E COSTRUIRE LA DIFESA NONVIOLENTA
PER IMPLEMENTARE L'ALBO PUBBLICO DEGLI OBIETTORI APERTO A TUTTE/I

Alfonso Navarra

Svegliamoci! Incontro online per l'opposizione alla guerra - dopo i risultati delle europee

2024-06-29 03:48:19

Svegliamoci! Incontro online per l'opposizione alla guerra

PER NON PRECIPITARE NEL GORGO DELLA GUERRA!
E NELLA GUERRA "ATOMICA"!
ARMI NUCLEARI NEL CONFLITTO UCRAINO: LA BANALIZZAZIONE DEI DISCORSI SUL LORO USO RISCHIA DI CONCRETARLO

Testo completo al link:

La guerra in Ucraina tra i suoi effetti nefasti annovera anche l'esplicita minaccia, da parte dei combattenti diciamo più grossi, quello russo direttamente impegnato e quelli USA/NATO, più o meno dietro le quinte in aiuto a Kiev, dell'impiego delle armi nucleari, riferito in particolare alle cosiddette "tattiche".

(...)

Gli studi storici ci dimostrano che non c'è alcuna assicurazione che una guerra che tutti i potenti cercano di contenere a parole non sfugga al controllo dei protagonisti e diventi un conflitto generalizzato di ampiezza disastrosa.

Ricordiamo il volume dello storico australiano Cristopher Clark, intitolato "I sonnambuli", riguardante ciò che, nel 1914, preparò lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Nei tempi attuali è possibile che si ripeta un processo analogo, in virtù del prolungamento della guerra tra NATO e Russia sul territorio ucraino.

Ecco che nostro compito diventa fare chiasso, scuotere chi cammina dormendo per evitare che precipiti nel baratro.

Popoli d'Europa, popoli della Terra, prima che sia troppo tardi: svegliamoci!

____________________________________________________

(Si ricorda l'incontro online programmato per il 30 giugno 2024 - dalle ore 17:30 alle ore 20:00)
I disarmisti esigenti ti stanno invitando a una riunione pianificata in Zoom.

Argomento: L'opposizione alla guerra è diventata divisiva per la difesa della Costituzione?- Confronto online
Ora: 30 giu 2024 05:30 PM Roma
Entra Zoom Riunione
ID riunione: 835 5145 5986
Codice d'accesso: 300451
Trova il tuo numero locale: https://us06web.zoom.us/u/kcPmkUm3n5

Alfonso Navarra

Condividi questa petizione

Aiuta questa petizione a ottenere più firme.

Come promuovere una petizione?

• Condividi la petizione sulla tua bacheca di Facebook e nei gruppi correlati al suo argomento.
  • Contatta i tuoi amici
    1. Scrivi un messaggio in cui spieghi il motivo per cui hai firmato questa petizione, dato che le persone lo firmeranno con maggiore probabilità se comprendono l'importanza dell'argomento.
    2. Copia e incolla l'indirizzo web della petizione nel tuo messaggio.
    3. Inviate il messaggio tramite e-mail, SMS, Facebook, WhatsApp, Twitter, Skype, Instagram e LinkedIn.