APPELLO URGENTE PER RIPRISTINO VISITE AD ANZIANI E MALATI
Commenti
#601
All'inizio l'isolamento poteva sembrare una buona protezione, ma ad oggi si è rivelato essere solo il modo di infliggere una lenta e tremenda agonia ai nostri cari privati di tutto ciò di cui hanno maggiormente bisogno :'' il nostro affetto e la nostra vicinanza ''.Maria Rosa Porro (Uggiate-trevano, 2020-09-17)
#606
Perché è importante per le persone anziane e le loro famiglieMaria Incoronata Parisi (Seveso, 2020-09-18)
#607
Trovo inumano, crudele, non terapeutico, inaccettabile perché lesivo della dignità della persona, impedire la cura psicologica che viene dall"affetto dei propri cari. Perché anche durante il lockdown noi abbiamo potuto uscire ,con i dovuti mezzi di protezione e cautele, per acquistare i beni di prima necessità, per andare dal medico, in farmacia, per accudire i ns nipoti o altro. Aggiungiamo le libertà acquisite oggi. Libertà usate in modo eccessivo da parte di qualcuno che liberamente: non rispetta le distanze, fa i selfie e da abbracci e mani pubblicamente E, non corre in nessuna restrizione nonostante un comportamento scorretto nei confronti di chi obbedisce alle regole di prevenzione. Mentre si impedisce da sei mesi, una vicinanza protetta con I propri cari; genitori, nonni, figli, fratelli, sorelle? Zii, ecc. Nelle RSA, CASE DI RIPOSO, CTRP O ALTRE STRUTTURE, L'assenza di parenti, volontari, badanti ha prodotto un aggravio di lavoro per gli addetti all'assistenza . Aggravio dovuto al Covid e alle ansie, crisi di abbandono,astenia, anomie, ecc. DELLE persone ricoverate e dei loro famigliari. I DANNI morali e psicologi prodotti da questi divieti oltre che essere crudeli sono paragonabili alla TORTURA..DIMOSTRINO CHE IL COVID SIA ENTRATO NELLE STRUTTURE DAI PARENTI E NON INVECE DA PERSONE PROVENIENTI DAGLI OSPEDALI OPPURE DAL PERSONALE CHE, GIUSTAMENTE VIVE ALL'ESTERNO LA LORO VITA IN LIBERTÀ. RICORDIAMO GLI ARTICOLONI SUI MEDIA INERENTI DEI MALTRATTAMENTI SUBITI DAI NOSTRI ANZIANI IN ALCUNE RSA/CASE DI RIPOSO IN MOMENTI NEI QUALI LE "PORTE ERANO APERTE" Non OSO PENSARE A COSA PUÒ SUCCEDERE OGGI A "PORTE CHIUSE " CON UN AGGRAVIO DI LAVORO E CON PERSONALE RIDOTTO. FERMIAMO QUESTA INACETTABILE IMPOSIZIONE. DIFENDIAMO I NOSTTI CARIAida Brusaporco (Vicenza, 2020-09-19)
#612
È giusto che gli ospiti riescano a riabbracciare i propri cari.Lisa BORTOLOTTI (Trento, 2020-09-22)
#628
Richiesta ripristino R. S. A.Renato Andreatta (Trento, 2020-09-27)
#632
Non vedo mia mamma da 8 mesi!Gaetano Mazza (Trento, 2020-09-28)
#635
Sono stata allontanata da mio padre da quando è ricoverato in Rsa ossia da marzo 2020 ed è una situazione affettivamente e psicologicamente insostenibileNicoletta Polacco (Trento, 2020-10-06)
#636
Tutte le persone ma in particolare gli anziani hanno assoluto bisogno per il loro equilibrio psicofisico di mantenere i rapporti umani in particolare con i loro affetti più cari.Francesca Demitri (Grado, 2020-10-08)
#637
Sto firmando perché mio papà malato terminale, affetto da microcitoma, una neoplasia al polmone con metastasi, è stato lasciato solo nella sua stanza per settimane.Maria Ornella Badagliacca (Monreale, 2020-10-10)
#639
Amo mia madre e voglio sputare in faccia alle persone che hanno consigliato questi provvedimenti...Marco Giorgi (Bonemerse, 2020-10-13)
#645
Deve essere Tutelata la salute di tutti i cittadini, in modo particolare quelli con patologie gravi.Emanuela Antonelli (Alto Reno terme, 2020-10-14)
#667
Iole AiroldiIole Airoldi (Costa di mezzate, 2020-12-08)
#668
Ero volontaria in una casa di riposoRomina Cortinovis (Monzambano, 2020-12-08)
#671
Sto firmando perché i nostri genitori sono la cosa più importante e penso che vedersi da una vetrata da vicini piuttosto che in una video chiamata sollevi di più il moraleLOREDANA RELLA (Milano, 2020-12-08)
#672
ho entrambi i genitori in 2 case di riposo ed è grave non poterli vedere. loro vanno in depressione e peggiorano le loro condizioni già precarie. ... inaccettabilemaurizio rella (bresso, 2020-12-09)
#676
Le persone anziane affette da patologie come Alzheimer demenza senile ecc, perdere il contatto con i propri cari, punti di riferimento che danno sicurezza.porta al peggioramento psicofisico.Ritengo inoltre che assistere i propri familiari nei momenti difficili della malattia sia sacro diritto umano. Il divieto di assistere lo trovo ingiustificato difronte al dramma, che colpisce una famiglia, senza nemmeno avere la possibilità di vedere x l ultima volta il genitore il fratello il marito e il figlio ecc....xche non consentire alle persone di visitare i propri cari adottando estreme precauzioni le stesse che usano medici e infermieri? Lo trovo disumano
Catia Casotti (Minucciano, 2020-12-27)
#679
Bisogna ripristinare subito le visite a pazienti in ospedale e in centri di riabilitazione visto che ormai il personale sanitario è stato vaccinato!Sonia Moretti (Fermignano, 2021-01-17)
#680
Convido pienamente. Si stanno ledendo dei diritti umani. Anche ora che è stata dichiarata la ripresa della pandemia, questi diritti non possono essere negati, perché sono legati anch'essi alla ripresa fisica e psichica del paziente o dell'anziano. Medici hanno risconosciuto che il paziente, soprattutto anziano, rischia di lasciarsi morire se non ha una persona accanto che lo sostiene per le terapie o gli interventi in ospedaleCristina Ascoli (Torino, 2021-01-23)
#686
Gli anziani hanno bisogno di noi non posso essere rinchiusi come animali , e le RSA si devono organizzare per riprendere le visite con le giuste precauzioniPamela Previtali (Brusaporto, 2021-02-28)
#688
È disumano lasciare anziani e malati abbandonati a se stessiRita Landini (Genova, 2021-03-15)
#689
Sto firmando per ottenere che almeno un familiare possa visitare i malati di corona virus in rischio di vita, magari anche mettendo un supplemento per L acquisto del materiale necessario ad entrare in ospedale, se il problema fosse quello economicoMichela Piviero (Stuttgart, 2021-03-20)
#693
Inviato dal mio GalaxyDopo aver sollecitato il vaccino più volte a mia mamma di 90 anni disabile al 100 per 100 ha preso il covid io sono negativa ,mia mamma in ospedale con polmonite ,sto scrivendo a tutti per avere aiuto e visibilità, mi auguro che qualcuno mi ascolti, vivo in lombardia esattamente a Gallarate, le notizie dall ospedale arrivano e io sto vivendo un incubo ,chiedo a qualcuno di voi se può aiutarmi ,ho scritto ai vari giornali e vari personaggi politici e non ho ricevuto risposte ,ho scritto al direttore dell ospedale se potevo assistere mia mamma ho chiesto anche di pagarmi il ricovero ma ancora nessuna risposta ,io alleggerirei anche il lavoro degli infermieri.,qualcuno può aiutarmi ,vi prego 🙏
Inviato dal mio Galaxy
-------- Messaggio originale --------
Da: pinappg <pinappg@libero.it>
Forse è ora di sbloccare questa situazione assurda a disumana ,I MALATI HANNO DIRITTO DI VEDERE I PROPRI FAMIGLIARI con le dovute precauzioniNon è umanamente accettabile, che una persona già sofferente, sia anche lasciata sola in ospedale. Anche in una situazione del genere, basta organizzarsi, e con tutte le dovute precauzioni, un familiare ha il diritto di stare accanto al proprio caro. Queste sono le cose a cui pensare e davvero indispensabili, la vicinanza di una persona cara. In un momento triste come questo, è fondamentale anche per la ripresa e la guarigione di una persona. Amore, vicinanza, appagamento di cervello e cuore, a volte, posso fare miracoli. Nelle altre regioni lo stanno facendo
Giuseppina Galano (Gallarate, 2021-04-19)
#694
Perché è giusto che un ammalato non venga abbandonato dai propri cariLucia Viale (Napoli, 2021-04-20)
#696
Non ne possiamo più di questa punizione verso i nostri cari è un anno che sono soli..Manola Torretta (Busto Arsizio, 2021-04-20)
#698
Sono d'accordoMarco Cutrupi (Reggio Calabria, 2021-04-20)
#700
Sto firmando la petizione perche' mio fratello Stefano di 43 anni e' ricoverato in una struttura a lumga degenza, e' in stato vegetativo. E' da un anno e 2 mesi che non possiamo entrare a trovarlo.Non trovo giusto per me i miei genitori e soprattutto per lui perché ha bisogno della sua famiglia e dei suoi amici.
Con tutte le precauzioni e i dispositivi di protezione spero si possa ricominciare presto a rientrare e poterlo abbracciare e coccolare
Michela Turato (Lonate pozzolo, 2021-04-20)
#707
Ho mia mamma in casa di riposo in Salento, ... vivo a 1000 km di distanza.. ... mia mamma è disabile ma la testa x fortuna funziona.ritengo doveroso ridare la speranza e la possibilità di ritornare ad avere una vita,per quanto possibile, normale.. non si poteva fare tutto... ma la passeggiata in carrozzina le dava una gioia infinita e la conferma di essere ancora viva... ora tutto questo non è più possibile. Perché noi si è lei no?Gabriella MUSCA (DESENZANO DEL GARDA, 2021-05-03)
#711
Mia nonna è in Rsa da fine marzo e sta diventando difficile vederla anche tramite videochiamata/incontro protetto. È inaccettabile una situazione del genere in un contesto di riaperture e miglioramento dei dati sanitari in tutto il Paese. Va ricordato che la tutela della salute include anche la salute mentale dell'anziano, che ha diritto ad essere visitato dalla sua famiglia. Va trovata urgentemente una soluzione a questa situazione assurda.Mariaelena Morassut (Pordenone, 2021-05-17)
#717
Perché non ne posso più di abusi legalizzati negli ospedali.Mamma ricoverata Hospice. Io con Green pass, devo avere tampone, camice, cuffia, calzari, mascherina Fp2 (tutto a mie spese ovviamente) Visita settimanale su appuntamento.
Maria Paola Alessandrini (Roma, 2021-10-12)
#732
I nostri cari hanno bisogno del nostro affetto che non può essere limitato da visite saltuarie a distanza senza contatti fisici seppur con le dovute precauzioni. Abbiamo vaccinato i nostri cari, noi siamo vaccinati ed è tutto fermo al 2020. BASTA!!! ALTRIMENTI I NOSTRI POLITICI CI DEVONO SPIEGARE A COSA SERVE IL VACCINO. E poi chi li assiste ha vita privata fuori dalla struttura figli, mariti, compagni che hanno altrettanti contatti, e poi saremmo noi gli untori?Luciana Poli (Garlasco, 2022-06-14)