Lettera aperta alla Societa Sportiva Calcio Napoli
Spett.Le Società Sportiva Calcio Napoli,
in questi sedici anni il Management e la nuova proprietà del Calcio Napoli hanno ridato lustro alla nostra amata squadra, portandola ad un altissimo livello di competitività. E tutto rispettando le regole sportive (il campo) e quelle economico-finanziare (il bilancio). Una gestione societaria sana e virtuosa che ci rende orgogliosi (non a caso è stata oggetto di studio da parte di più di un osservatore professionale in Europa).
Senza alcun tono polemico, al contrario, animati dall'amore che ci lega indissolubilmente ai colori della nostra città, confessiamo che i recenti risultati sportivi ci hanno fatto soffrire, e non poco. Ma li accettiamo perché comprendiamo che fanno parte delle logiche dei cicli calcistici.
Quello, però, che desta preoccupazione è il silenzio societario. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha sempre programmato le sue gestioni in modo lungimirante.
All'inizio della sua avventura in Azzurro, infatti, il presidente parlò di tre lustri con obbiettivi progressivi da raggiungere. Alla fine è mancato solo lo scudetto (a suggello di un capolavoro di gestione sportiva). Ora il cammino della società appare senza un orizzonte ben delineato. Forse ci sbagliamo, e il silenzio del presidente nasconde - invece - delle strategie ben precise, ma riteniamo che sia giunto il momento di compiere un ulteriore step di crescita. Soprattutto alla luce della nuova rivoluzione che sta subendo il mondo del calcio (da industriale a finanziaria) e della crisi dovuta alla nota pandemia. Nel rispetto della filosofia aziendale "snella", riteniamo che sia utile, anzi produttivo, inserire nuove figure professionali per ottimizzare il lavoro e gli investimenti societari e rilanciare la sfida del "nuovo" Napoli. Non avanziamo nomi, sicuri che la proprietà saprà individuare i profili all'altezza dei compiti. Confessiamo però un grande rammarico: l'allontanamento del dottor Alfonso De Nicola che per quindici anni ha guidato egregiamente il suo staff, vera punta di diamante nel settore medico sportivo.
Nella speranza che il nostro suggerimento venga accolto, auguriamo buon lavoro a tutti i componenti della Società Sportiva Calcio Napoli.
da New York, Valerio Fluido Celentano - musicista e amministratore responsabile della community internazionale del canale youtube Caffè Napoli 1926
Valerio Fluido Celentano Contatta l'autore della petizione