555 – BASTA CON LA BANCA SPECULATIVA

 

555 (°) – Basta con la banca speculativa

 

 Tutti noi firmatari, di differenti opinioni politiche, filosofiche o religiose, identifichiamo nella banca speculativa uno dei più gravi problemi di oggi.

  • La banca speculativa, nel tassare l’economia reale, aumenta la disoccupazione e provoca le crisi.
  • La banca speculativa, nel distribuire remunerazioni indecenti, deprezza qualsiasi altro sforzo e crea ineguaglianze insopportabili.
  • La banca speculativa, nell’inseguire l’arricchimento in tempi molto brevi, distrugge i valori del “vivere insieme” e provoca la sensazione che la politica non serve a nulla, che tutti i mercati sono “corrotti”.

Non accettiamo che ci si dica che l’argomento è troppo complicato per dei semplici cittadini, visto che gli stessi responsabili bancari non sanno più cosa fare e si rivolgono allo Stato. Noi pensiamo che la collettività debba riprendere le cose nelle sue mani. Occorre cambiare i comportamenti delle banche e non semplicemente salvarle dal dissesto senza contropartite.

Occorre che l’azione delle banche sia circoscritta in tre modi:

  • Non autorizzare un nuovo prodotto finanziario senza aver prima verificato i suoi effetti secondari, come accade per un nuovo medicinale;
  • Proibire alle banche di speculare, affinché esse si concentrino sui depositi e sui finanziamenti (e quindi mai più  banche “universali” che proteggono le loro speculazioni con i nostri depositi);
  • Ridurre la dimensione delle banche troppo grandi: la loro caduta genera una catastrofe ed il loro salvataggio provoca la recessione, l’indebitamento pubblico e la disoccupazione.

La banca ridiventerà così un’attività essenziale e nobile, a favore dei progetti di ciascuno: famiglie, imprese e collettività pubbliche.

Questo messaggio, disponibile in più lingue, sarà inviato al maggior numero di banche e di partiti politici in tutti i paesi: non lasciamo che le banche mettano i paesi uno contro l’altro. Noi, i firmatari, lo faremo anche arrivare direttamente alla nostra banca ed ai nostri eletti.

(°) Questa Petizione si intitola “555” in riferimento al romanzo 555 (gratuitamente su www.555jeudirouge.fr) che descrive le devastazioni della banca speculativa e rivela come delle donne e degli uomini decisi possano insorgere e dire “basta !”

Jérôme Cazes