Più posti nei Nidi d'Infanzia per i bambini di Arezzo

Commenti

#5

65 posti negli asili nido per i bambini nel loro primo anno di vita non sono sufficienti per una città come Arezzo, chiediamo all'amministrazione di impegnarsi maggiormente nelle politiche per la famiglia!

Andrea Angeloni (Arezzo, 2024-06-19)

#8

Non son riuscita ad inviare la richiesta in tempo per la data di scadenza perché mi son confusa cn le date ma comunque non è possibile avere solo 65 posti per i lattanti, io ho un’attività e da settembre ho necessità di mandare il piccolo all’asilo per poter rientrare al lavoro e non ci sono posti nemmeno nei privati che comunque hanno un costo troppo alto per le mie tasche!

Elena Peruzzi (Arezzo, 2024-06-19)

#9

Perché concordo in pieno con quanto scritto e trovo giusto una revisione dei criteri di assegnazione, ma ancora più giusto un ampliamento dell’offerta educativa che non risponde affatto alle esigenze che a quanto pare hanno i cittadini aretini…

Giulia Tanganelli (Arezzo, 2024-06-19)

#18

Firmo perché faccio parte di quei 105 che rimarranno fuori lista, firmo perché con la nuova legge dei nonni hanno contribuito a peggiorare l'assegnazione del posto, una nonna che abita in Sardegna come può occuparsi del nipote che vive ad Arezzo? A quanto pare per la nostra amministrazione è possibile.

Linda Ricci (AREZZO, 2024-06-19)

#22

Il problema è annoso e l'Amministrazione Comunale sdegna le vere esigenze, sia dirette che indirette, delle famiglie aretine; l'ho vissuta con i miei figli ormai grandi e adesso come nonna!!!

Luciana Mancini (Arezzo, 2024-06-19)

#44

Perché non è possibile ancora a oggi dopo anni di richieste sempre più elevate non ci siamo adeguati a dare servizio e nello stesso tempo lavoro ad altre persone
In più rientro nella categoria che ha bisogno del nido lattanti per la sua piccola

Elisa Sacchetti (Arezzo, 2024-06-19)

#49

Dobbiamo lavorare e fare figli…ma senza nonni non è impossibile conciliare le cose

Jacopo Rossi (Arezzo, 2024-06-19)

#51

Siamo tra gli ultimi del bando comunale perché il sistema penalizza i genitori in cerca di lavoro, ogni bambino le cui famiglie ne fanno domanda dovrebbe avere l'opportunità di frequentare il nido.

Ilaria Ludovica Santa Ceglie (Arezzo, 2024-06-19)

#53

Sto firmando perché sono un genitore che anche se quest’anno non ha provato a fare l’iscrizione ritengo che in un paese che vuole garantire l’ uguaglianza, il diritto all'asilo e all'istruzione debba essere garantito per tutti a prescindere dalla fascia di reddito, dalla presenza dei nonni e dalla posizione lavorativa dei genitori.

Tecla Daltri (Arezzo, 2024-06-19)

#63

Perché a tutti i bambini deve essere garantito un servizio EDUCATIVO e non di mero accudimento.

Alessia Corgiatini (Arezzo, 2024-06-19)

#65

Firmo perché completamente d'accordo con quanto scritto nella lettera aperta.

Marta Casini (Arezzo, 2024-06-19)

#72

Sto firmando perché sono un genitore che si trova nelle difficoltà sopra descritte e sinceramente, anche se rientrassi in graduatoria, ritengo che in un paese che si definisce civile, il diritto all'asilo e di conseguenza ad un'istruzione infantile a sostegno delle famiglie debba essere garantito per tutti quelli che ne fanno richiesta a prescindere dal reddito, dalla presenza dei nonni e dalla posizione lavorativa dei genitori.

Alessandro Rito (Arezzo, 2024-06-19)

#77

Perché è giusto che ogni singolo bambino possa avere diritto di accedere ai servizi del nido e che le famiglie possano tornare a lavorare in un mondo così tanto frenetico

Elisa Lazzeroni (Arezzo, 2024-06-19)

#78

Sto firmando perché ritengo giustissima questa petizione!! Io non ho nessuno che mi possa tenere il bimbo perché il mio babbo ha grossi problemi di cuore e motori, trovo assurdo che debba venire penalizzata per la sua presenza!! L asilo privato costa una eresia e io a Settembre devo rientrare al lavoro... come posso fare???

Gessica Mattesini (Arezzo, 2024-06-19)

#81

Perché i posti sono carenti

Graziella Domini (Arezxo, 2024-06-19)

#83

Sono rimasta esclusa dalla graduatoria lattanti.
Non abbiamo nonni residenti ad Arezzo, io sono un avvocato ed il mio compagno lavora full time. Mio figlio ha solo 8 mesi ed organizzarci non sarà affatto semplice. Ritenere i nonni scontati come babysitter è davvero una limitazione di libertà, oltre che assurdo considerando l’età attuale dei nonni. Il nido sarebbe una grande risorsa per i nostri figli ed è davvero un peccato per la nostra città che non ne possano usufruire.

Lucia Cecconi (Arezzo, 2024-06-19)

#88

Trovo assurdo che si parli tanto in politica sociale di incrementare le nascite quando non si aiutano i neo genitori a gestire lavoro e bambini e si pretende che si accollino l'onere della responsabilità e della fatica nonni in età avanzata carichi di acciacchi e con problematiche di gestione del bimbo .Non a caso si parla di "pensione di vecchiaia " assegnata a persone di 67 anni riconoscendo dunque una inabilità fisica e psicologica allo svolgimento di un lavoro magari meno oneroso che la cura di un bimbo piccolo! Per non parlare della distanza o della mancanza di spazi idonei ma...questo evidentemente non importa all'Amministrazione anche se si parla tanto di diritto al lavoro e alla maternità in nome del rispetto del ruolo della donna nella società!!!!Ci pare davvero senza possibile commento...

Gabriella Paci (Arezzo, 2024-06-19)

#90

Perché sono una neo mamma che lavora a tempo pieno, con genitori lontani a cui non può chiedere una mano ed un compagno che anchesso lavora tutto il giorno, e facendo l'iscrizione al nido mi sono resa conto di quante poche disponibilità abbiamo di poterci rientrare con il rischio di doversi rivolgere a strutture private, le quali hanno un costo veramente insostenibile, tanto che spesso alla donna tocca rinunciare al proprio lavoro per poter stare a casa con i bambini e questo lo trovo nel 2024 una cosa veramente inaccettabile.

Elena Guaita (Arezzo, 2024-06-19)

#100

È giusto migliorare la condizioni delle madri lavoratrici, che spesso si drovano di fronte alla scelta tra la famiglia e il mantenimento del posto di lavoro

Valentina Giovagnoli (AREZZO, 2024-06-19)

#104

Sto firmando perché ci sono troppo pochi posti nel comune di Arezzo e soprattutto solo questo comune “obbliga” i bambini a stare con i nonni invece di farli stare insieme a giocare tra loro.

Marco Checcacci (Arezzo, 2024-06-19)

#107

L’unico criterio di valutazione valido per l’ammissione al nido dovrebbe essere il numero di domande pervenute e costruire su quelle l’offerta.

Valentina Moretti (Arezzo, 2024-06-19)

#108

In pieno accordo con i presupposti della petizione

Simona Turchetti (Arezzo, 2024-06-19)

#114

È assurdo che non ci siano posti nei nidi e che una donna debba rinunciare al proprio posto di lavoro una volta diventata mamma o che i bambini debbano crescere in casa con i nonni perché non ci sono abbastanza strutture per tutti. Anche i nidi privati sono pieni, è uno schifo! Sono io mamma che devo decidere se mandare mio figlio al nido, non che non ci sono i posti e quindi mi devo arrangiare con il lavoro e il resto! Spero possiate fare qualcosa di CONCRETO per risolvere questo enorme problema

Ornella Martinelli (Arezzo, 2024-06-19)

#115

Sto firmando perché ho il mio bimbo in lista di attesa.

Elisa Salvi (Arezzo, 2024-06-19)

#121

La questione non mi tocca direttamente ma ho letto la petizione e la ritengo giusta e sensata.

Cordiali saluti,
Andrea Resti

Andrea Resti (Montevarchi, 2024-06-19)

#130

Madre entrata in graduatoria che si è resa conto della scarsità dei posti disponibili

Emilia Fazzi (Arezzo, 2024-06-19)

#141

Per più posti in asilo nido

Giuseppina Salino (Arezzo, 2024-06-19)

#144

Sto firmando perché i nonni non possono essere considerati criterio di punteggio in un bando comunale.
Sto firmando per chi i nonni li ha "sulla carta" ma che di fatto sono assenti.
Firmo perché sono stata costretta a chiedermi se dovevo contattare un "mostro" per avere i suoi dati da mettere nel bando o se dovevo rinunciare ad un punto in più (ho rinunciato al punteggio). Sto firmando per i nonni che non se la sentono o non vogliono dover prendersi cura dei nipoti per più di una giornata lavorativa, considerando che già ora spesso devono riprendere i nipoti perché l'orario non é compatibile con quello della maggior parte dei lavori.
Sto firmando perché tutte le bambine e i bambini abbiano il loro spazio nei servizi educativi, accompagnate/i da figure professionali.

Jessica Ricci (Arezzo, 2024-06-19)

#173

Perché sono nel settore dell’insegnamento, e sento tantissimi genitori, amiche comprese, che non sanno come organizzarsi con i figli e il lavoro non essendoci posti disponibili.

Saida Casini (Arezzo, 2024-06-19)

#176

Firmo la petizione perché ho una bambina di 7 mesi e non ci sono posti in asili pubblici o privati.

Enrico Omizzolo (Arezzo, 2024-06-19)

#186

Anche mio figlio non è stato preso per tale motivo
Nella sezione nonni non ho messo nulla perché 3 su 4 sono in un'altra città e non avendo l'opzione adatta non ho inserito nulla...

Elisa Di Giuliano (Arezzo, 2024-06-19)

#189

Sono nella stessa situazione, i miei genitori come i suoceri hanno meno di 75 anni ma abitano entrambi a più di 400 km da noi, come potrei usufruirne ?

Barbara Fa (Arezzo, 2024-06-19)

#192

Sto firmando perché in ogni città dovrebbero esserci tanti posti disponibili e gratuiti per i nostri bambini quante nascite ci sono state nel periodo precedente all inizio del nido e visto che le conseguenze della mancanza di disponibilità e di interruzioni estive implica enormi problemi di gestione dei figli e costi altissimi per baby sitter o asili e nidi privati… date la possibilità ai genitori di vivere serenamente facendo si che la voglia di fare figli aumenti e non diminuisca al solo pensiero di non avere nessuno a cui lasciarli. Grazie

Alessandra Santini (Arezzo, 2024-06-19)

#193

Siamo una delle famiglie che è riuscita a rientrarci, ma per pure fortuna, e capisco lo sconforto e la difficoltà che debbano provare le famiglie rimaste fuori. La formazione di un bambino non parte dai suoi 6 anni, ma fin dalla nascita, ed avere un ambiente educativo, stimolante ed esterno al nucleo familiare è un suo diritto, per crescere al meglio!!!

Alessia Foresio (Are,zo, 2024-06-19)

#194

Ho una figlia

Marco Capocchi (Arezzo, 2024-06-19)

#198

Firmo perché condivido pienamente quanto scritto sopra.

Marta Peruzzi (Arezzo, 2024-06-19)



Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...