Richiesta di revoca immediata del blocco dei pagamenti delle borse di studio per studenti internazionali a basso reddito

Noi, studenti internazionali a basso reddito presso le università della regione Lazio, presentiamo questa richiesta per ottenere la revoca immediata del blocco dei pagamenti delle borse di studio da parte di Lazio Disco. Questo blocco è stato attuato in un momento in cui le difficoltà burocratiche per l'ottenimento del permesso di soggiorno (permesso di soggiorno) a Roma sono notevolmente aumentate.

Secondo l'articolo 14.1 del "Bando Diritto allo Studio 2023-2024", la ricevuta del permesso di soggiorno che indica che siamo in attesa del rilevamento delle impronte digitali dovrebbe essere accettata.

Descrizione del problema

Lazio Disco, l'ente responsabile del pagamento delle borse di studio agli studenti, ha recentemente imposto un blocco al proprio sistema di pagamento. Questo significa che gli studenti non riceveranno alcun pagamento fino a quando non presenteranno l'originale del loro permesso di soggiorno.

Tuttavia, a causa del drastico aumento delle richieste di appuntamento per le impronte digitali presso la polizia, il rilascio dei permessi di soggiorno a Roma ha subito ritardi significativi. Attualmente, gli studenti devono aspettare circa 9 mesi per ottenere un appuntamento per le impronte digitali e due mesi aggiuntivi per il rilascio del permesso di soggiorno.

Questi ritardi nel rilascio dei permessi di soggiorno sono completamente fuori dal controllo degli studenti e non sono dovuti ad alcun errore da parte loro.

Impatti del problema

Il blocco dei pagamenti delle borse di studio di Lazio Disco ha creato gravi difficoltà finanziarie per gli studenti internazionali a basso reddito. Molti di questi studenti fanno affidamento su queste borse di studio per coprire le spese di vitto, affitto, cibo e istruzione.

Il ritardo nel pagamento delle borse di studio, soprattutto alla vigilia di luglio, quando sono dovuti affitti e altre spese, è estremamente frustrante e inaccettabile. Questa situazione sta causando agli studenti notevole stress e ansia, e può avere effetti negativi significativi sul loro percorso di studio e sulla vita quotidiana.

Richiesta

Alla luce di quanto sopra, chiediamo a Lazio Disco di intraprendere immediatamente le seguenti azioni:

1. Immediately lift the block on scholarship payments.
2. Accept the receipt of the residence permit as a valid document in place of the original, as indicated in article 14.1 of the "Right to Study 2023-2024 Notice".
3. Work with the relevant authorities to solve the problem of the shortage of fingerprint appointments and speed up the process of issuing residence permits.
4. Provide students with clear and precise information on the scholarship payment procedure and on the requirements relating to the residence permit.

Conclusion

We believe this problem can be resolved with the goodwill and collaboration of all parties involved. We urge Lazio Disco to take our requests seriously and take action to resolve this issue as soon as possible.

Best regards,
A group of international students

Un gruppo di studenti internazionali    Contatta l'autore della petizione

Firmando, accetto che Un gruppo di studenti internazionali possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità: