Scuola: sospendere i PCTO o ridurre drasticamente il monte ore minimo.
Al Ministro dell’Istruzione, On. Lucia Azzolina
A seguito del DPCM del 3 novembre 2020 le scuole secondarie di II grado stanno effettuando una didattica integralmente digitale.
Con questo breve appello vogliamo sollevare una delle problematiche che ciò comporta: quella relativa ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), riformulazione dell'alternanza scuola-lavoro.
Nell'emergenza attuale, sia gli studenti, sia i docenti si stanno cimentando nella non facile opera di rendere significativo ed efficace il loro lavoro ed evitare che esso, nelle presenti condizioni e per una durata non prevedibile, diventi molto pesante. Ogni collegio docenti ha adottato un piano per rivedere molti aspetti della didattica. La normalità scolastica non c'è più. In queste condizioni, mantenere le normali richieste sui PCTO risulta insostenibile. Non si tratta qui di discutere delle fondamenta di questa innovazione, ma di prendere atto dell'attuale stato emergenziale.
Chiediamo un urgente intervento normativo volto a sospendere la necessità dello svolgimento dei PCTO da parte delle studentesse e degli studenti, o quantomeno a ridurre drasticamente il numero minimo di ore richiesto dalle norme vigenti.
I promotori,
docenti presso il Liceo “G. Ricci Curbastro” di Lugo (RA), in ordine alfabetico:
Riccardo Albonetti, Donata Andraghetti, Marina Bacchini, Franca Ballardini, Paola Bassi, Noemi Bentini, Daniela Bertuzzi, Alessandro Capodanno, Anacleta Coatti, Cristina Contessi, Bruno Conti, Tiziana Donati, Silvia Emiliani, Silvia Faccani, Caterina Gemelli, Alessandra Lovatti, Federica Mazzoli, Mary Isabel Mc Lean, Elisabetta Medici, Federica Melandri (Matematica e Fisica), Davide Morelli, Tamara Negrini, Pietro Poggiolini, Igor Polgrossi, Silvia Pozzati, Nora Rasini, Maria Federica Ricci, Cinzia Rossi, Giulio Santagada, Maria Caterina Spada, Catiana Taglioni, Angela Tampieri, Luca Vancini, Raffaella Zama, Filippo Zanini, Obriana Zanzi, Andrea Zirotti
Questa petizione verrà caricata sul sito di petizioni online Petizioni.com e aperta alla firma dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado; i sottoscrittori dovranno indicare cognome, nome e istituto di lavoro.
La petizione verrà inoltre inviata dai promotori a tutte le organizzazioni sindacali e politiche, provinciali, regionali e nazionali, chiedendo di sostenerne la richiesta nelle sedi opportune e di invitare i docenti a sottoscriverla. Ogni altra azione di corretta diffusione della petizione, ad opera di chiunque, è non solo benvenuta, ma incoraggiata.
Andrea Zirotti Contatta l'autore della petizione
Gestisci le tue firme
Non hai ricevuto l'e-mail di conferma oppure desideri eliminare la tua firma?
Gestisci le tue firmeCondividi questa petizione
Aiuta questa petizione a ottenere più firme.
Annunci pubblicitari a pagamento
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
PIECUROSA ENDGAME STAGIONE 5
STOP AL RANDAGISMO IN CALABRIA....STOP AL DANNO ERARIALE IN CALABRIA
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
RICONOSCIMENTO DELLA SEDE IMPEDITA DI BENEDETTO XVI E CONVOCAZIONE DEL CONCLAVE
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
34416 Creata: 2025-02-14
SUPPLICA AL REGGENTE: VERITA’ ASSOLUTA SULLA SEDE IMPEDITA DI BENEDETTO XVI DOPO ANTIPAPA FRANCESCO
2528 Creata: 2025-03-10
LE TERME CENTRALI MINERALI DI SOFIA – RIAPRIRE COME BAGNO
2231 Creata: 2025-02-12
PETIZIONE A SUA SANTITA’ PAPA FRANCESCO: APERTURA DEL PROCESSO SULLE DIMISSIONI DI BENEDETTO XVI
2107 Creata: 2025-03-01
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. REINHARD MARX Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
1837 Creata: 2025-02-18
NO AL RIARMO EUROPEO
1744 Creata: 2025-03-12
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. PAOLO ROMEO Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
1606 Creata: 2025-02-18
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. MAURO PIACENZA Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
1555 Creata: 2025-02-18
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. LUIS ANTONIO TAGLE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
1555 Creata: 2025-02-18
Rigetto richiesta insediamento centro Minori con pregresse condanne penali a Passons (UD)
367 Creata: 2025-02-14
Dedicare la Piscina Comunale di Gardolo-TN a Silvano Danieli, pioniere del nuoto trentino
326 Creata: 2025-03-04
Una firma per la libertà
309 Creata: 2025-02-19
RICONOSCIMENTO DELLA SEDE IMPEDITA DI BENEDETTO XVI E CONVOCAZIONE DEL CONCLAVE
18441 Creata: 2023-10-23
PIZZO: SALVIAMO I GRANDI PANNELLI CERAMICI DALLA RIMOZIONE, REALIZZATI DAL MAESTRO GIOVANNI CURATOLO.
241 Creata: 2025-03-11
7 DOMANDE A MONS. KONRAD KRAJEWSKI SULL’INCIDENTE DEL MARZO 2012 OCCORSO A PAPA BENEDETTO XVI
1253 Creata: 2025-02-06
NO ALLA CENSURA: DIFENDIAMO LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE IN ITALIA
2539 Creata: 2025-01-17
Salvaguardia ambientale di Chialamberto e della Val Grande di Lanzo
216 Creata: 2025-02-17
Richiesta di Rimozione della Statua "Ritorno alla Natura"
144 Creata: 2025-02-11
Salvare il distributore di acqua potabile a Montefiascone
119 Creata: 2025-02-12
SALVARE IL DEMANIO PUBBLICO DEL FIUME MELANDRO, SENZA CONCESSIONE A PRIVATI.
115 Creata: 2025-02-20