Salviamo la corretta pronuncia della lingua italiana

Nella lingua italiana c'è un solo modo corretto di pronunciare le parole. Invece nelle diverse regioni la stessa parola ha pronunce diverse.

La parlata regionale porta con se i pregiudizi verso quel territorio, ha una valenza popolaresca e meno elegante e non sempre è di facile ascolto e comprensione. Dire "scento" è diverso che dire "cento" , così come dire "hasa" è diverso che dire "casa". Il modo di parlare fa parte dello stile della persona ed influisce sul comportamento degli altri verso di essa.

La parlata regionale si apprende spontaneamente dal gruppo familiare e sociale in cui si vive mentre la corretta pronuncia italiana si può ascoltare solo attraverso la radio la televisione, il cinema, il teatro e le canzoni. Purtroppo questi ambiti sono sempre meno attenti alla corretta pronuncia.

La scuola è stata importante per passare dai dialetti all'italiano, ora deve insegnarne anche la corretta pronuncia, cominciando sin dalle scuole materne e dai corsi per gli insegnanti delle materne, elementari e medie.

Facciamo sentire a chiunque ne abbia competenza (scuole pubbliche e private e scuole per gli artisti) quanto è importante parlare non solo con buona sintassi e giusti vocaboli ma anche con la corretta pronuncia della lingua italiana.

  

Firma questa petizione

Firmando, accetto che Walter Peraro possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo queste informazioni online pubblicamente.


Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...