- tasse + sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in italia

Quoted post


Ospite

#858

2014-10-18 20:07

Non credo che l'accorpamento delle Polizie Provinciali alle Polizie Municipali sia cosa buona e giusta. Le PP hanno prevalentemente competenze ambientali, su territori ad area vasta (appunto provinciali). Una volta passate nelle PM, con confini territoriali ben minori, poi alcuni Comuni di modesta entità a chi farebbero riferimento per le segnalazioni/interventi ambientali? Spero poi di non sentir parlare di Unioni o Consorzi di Comuni, in tal senso, esperimenti nella maggior parte tristemente falliti.. Potrebbero chiedere l'intervento al CFS? Ricordo che la forestale è concentrata, come già precisato da Giordano Biserni, nel centro-sud Italia (soprattutto sud Italia) e nel nord sono in numero veramente carente. E se le Polizie Provinciali (molto presenti, al contrario, nel centro-nord Italia) confluissero nel CFS, andando così ad aumentare ed equilibrare il numero di forestali da sempre, in alcune zone d'Italia, in sotto organico? Potrebbero finalmente lavorare insieme, senza problemi di territorialità, unendo le competenze dei due corpi volte alla tutela ed al rispetto alle varie normative ambientali, che vedono interessare sia leggi nazionali, ma anche regionali e regolamenti provinciali.. Mi sembrerebbe la cosa più logica.. Buona serata a tutti.

Risposte


Ospite

#859 Re:

2014-10-18 23:00:14

#858: -  

 Io credo proprio che invece non sarebbe giusto unificare al CFS corpo di polizia dello stato le polizie provinciali.

  • Inanzitutto perchè nella PP trovi tutti graduati (gradi presi con i punti della miralanza) trovi marescialli nuovi dalla sera alla mattina e invece solo Dio sa cosa significa avanzare di grado nelle forze di polizia statali.
  • Per diventare Agente del CFS bisogna partecipare ad un concorso pubblico dove partecipa tutta italia, a differenza della P.P. che è un ente locale  e quindi i partecipanti sono limitati e basta conoscere il Presidente della Provincia, figurati che da me nella P.P. ci sono persone che hanno precedenti penali e tutti quelli che prima erano cantonieri e bidelli, ti lascio immaginare il grado di preparazione.
  • Il CFS vinto il concorso fa un corso di formazione di 1 anno (tra addestramento formale, aula, difesa personale ecceccc......) e alla fine del corso giurano FEDELTA' ALLA REPUBBLICA ......la P.P. non so neanche se viene formata per qualche mese ma non penso sia la stessa cosa jà!!!!! e poi a chi giura fedelta al Presidente della Provincia ?

Per me non sarebbe quindi giusto nei rispetti dei colleghi del Corpo Forestale dello Stato far confluire nella loro amministrazione che ha 200 anni di storia (prima Real Corpo delle Foreste, poi Milizia Nazionale Forestale e poi Corpo Forestale dello Stato) la Polizia Provinciale .

Deve esserci una fusione tra Polizie Statali  e una Fusione tra le Polizie locali.