Richiesta normativa e didattica per gli alunni plusdotati

Quoted post

Eugenia Ferrari

#10

2014-10-10 08:00

Premetto che non condivido questo modo di agire....censurare opinioni diverse...cancellando i commenti mi sembra poco democratico è non è un buon inizio. Se si vuol proporre una petizione su materia complessa come la plusdotazione non si deve aver paura di ricevere critiche, perché  queste fanno parte di uno scambio di opinioni  "vitale" ..una posizione si può rivedere, come difendere ..ma questo può avvenire solo con un contraddittorio schietto e diretto.  Peccato..poteva essere un'occasione per unire le forze e "tirar fuori" qualcosa di meno approssimato e più rispondente a tutte le realtà. 

Un'ultima precisazione in risposta al precedente commento sulla mia presunta fortuna, mio figlio in prima elementare  ha avuto parecchi problemi (anche gravi) che non sto qui ad elencare, siamo intervenuti facendo non solo un salto di classe ma anche con sensibilizzazione ed affiancamento  delle insegnanti . Certo non tutti i docenti sono uguali ( ma anche  non tutti i presunti specialisti  a cui ci affidiamo) sono tante le cose che si potrebbero scrivere in una legge sulla plusdotazione a partire da una seria formazione nelle scuole.Quello che non accetto è la generalizzazione un po superficiale:apc=handicap=iperattivita=conseguenze estreme. 

Non interverrò più in questa discussione se non verrano ripristinati gli interventi censurati. È una questione di principio... ma, scusate se lo dico, anche di intelligenza!!

Risposte

Bambini plusdotati Italia

#15 Re:

2014-10-10 19:31:25

#10: Eugenia Ferrari -  

Sig.ra Eugenia,

come ben sa non sono stati censurate opinioni bensì frasi inappropriate e offensive che di costruttivo avevano ben poco. Elevarsi a saggio di turno non aiuta sopratutto quando si cerca di prevaricare gli altri con toni discutibili. Nessuno ha detto che i bambini plusdotati sono problematici a priori ma come lei stessa dichiara il percorso non è sempre facile. 

Questo non è un forum pertanto non si sarà un contraddittorio e/o la possibilità di intervenire.

Se poi mette in mezzo l'intelligenza le chiedo di leggere quanto sotto riportato 

"Il 10% dei conflitti avviene per via di opinioni diverse. Il 90% è dovuto al tono di voce sbagliato.

(Anonimo)"

logicamente lo stesso concetto è applicabile a quanto/come viene scritto.