Aula 106 : Rimozione del pianoforte
Gli studenti e i docenti del dipartimento di musica antica del Conservatorio di Milano chiedono che sia rimosso il pianoforte a coda dall'aula 106 e che sia sostituito con un pianoforte verticale. Si chiede anche di limitare la prenotazione dell'aula ai soli studenti di musica antica.
È fondamentale tenere conto dei fatti seguenti:
1. Gli studenti di musica antica hanno la possibilità di studiare e provare per i corsi di musica d'insieme, i laboratori, gli esami, le lauree e altri eventi, solamente in alcune aule col cembalo, ovvero le aule 106 e 101 (le uniche di dimensioni adatte per organici oltre i 3 o 4 elementi), le aule 401 e cembalo 2 (la 110 è ad uso esclusivo dei cembalisti).
2. L'accesso all'aula 106 è spesso impedito dalla prenotazione di un pianista che semplicemente per lo studio individuale occupa una grossa aula che è essenziale per le prove di gruppi di musica antica.
3. L'aula 106 è di fatto l'unica aula in cui il dipartimento di musica antica può provare per progetti che prevedano organici ampi con voci e strumenti.
4. Lo spazio guadagnato dalla sostituzione del pianoforte a coda con uno verticale permetterebbe il posizionamento di un organo positivo ampiamente necessario per il repertorio di musica sacra.
Michele Locatelli Contatta l'autore della petizione