Vogliamo cala Saccaia libera dal cemento
Vogliamo Cala Saccaia libera dal cemento
Comitatoperlambiente Olbia, Italia
Si vuole cancellare l'ultima parte rimasta intatta di Cala Saccaia nel golfo di Olbia, coprendola con venti ettari di capannoni , la giustificazione : si tratta di una zona degradata non è affatto così......
Cala Saccaia è un piccolo tesoro naturalistico: è il punto più stretto del golfo, si è a un passo dal faro Isola Bocca e dalla parte opposta vi è l'enorme delta del Padrongianus con la sua spettacolare zona umida.
La natura vive rigogliosa, a Cala Saccaia, nonostante l'essere umano: fiori, animali selvatici, ginepri, ginestre e tante altre specie creano un ambiente particolare e molto suggestivo. Un regno incantato in cui la terra e il mare s'incontrano. Poi ci sono ruderi storici che ci riportano indietro nel tempo, come il vecchio fortino della seconda guerra mondiale che è incluso nell'allargamento e la vecchia dogana che è poco più in là.
Questa zona è una delle poche aree vicine alla città dove ci si può immergere nella natura senza dover per forza allontanarsi dal centro urbano: ha un percorso ciclo-pedonale segnato che porta direttamente a Pittulongu, percorso dalla bellezza mozzafiato.
L'alta e la bassa marea, a Cala Saccaia, creano paesaggi e colori sempre diversi e non è così difficile assaporare, letteralmente, il profumo del mare. E' una bellezza aspra, quella di Cala Saccaia, ma è pur sempre bellezza: selvaggia, indomita, rude.
Non ci sono scuse per distruggere questo paradiso a due passi dalla città, lo dobbiamo salvaguardare !
Serve anche il tuo aiuto
Grazie
Comitatoperlambiente di Olbia Contatta l'autore della petizione