No blocchi alle auto storiche
Commenti
#2
Concordo perché nn dobbiamo perdere la storicità e la nostra storia automobilistica.Sandro Paccagnella (Padova, 2023-04-12)
#5
In difesa della nostra cultura automobilisticaCarlo Altiero (Roma, 2023-04-12)
#6
Per salvare lo straordinario patrimonio motoristico italianoStefano Brizzolara (Roma, 2023-04-12)
#7
Mi ricononosco in questa petizioneLuigi Addario (L'Aquila, 2023-04-12)
#8
Ritengo un provvedimento discriminante tenendo conto dell’esigui numero di veicoli storici presenti sul territorioVincenzo De leo (Roma, 2023-04-12)
#10
Perché credo sia giusto che le vere auto d’epoca con CRS possano girare in cittàCarlo Ciarletti (Morlupo, 2023-04-12)
#15
Sono pienamente d'accordo con il concetto espresso dal sig.CricchiErmete Baldo (Solbiate Arno, 2023-04-12)
#17
Sto firmando perché sia permesso di entrare a Roma all'interno della fascia verde ai mezzi storici.Franco Cioli (Roma, 2023-04-13)
#18
Non sono le auto d'epoca il problemaCarmine Russi (Pescara, 2023-04-13)
#19
Ritengo giusta e motivata la richiesta aggiungo anche che le auto d epoca migliorano il decoro urbano e il paesaggioNucola Di Giulio (L’Aquila, 2023-04-13)
#21
dell'idea che le auto storiche e d'epoca non abbiano limtazioni anche sei il sindaco di roma ha limitato anche auto con GPL fino a Euro 2Gianni Antonio Ceglie (ROMA, 2023-04-13)
#25
Politiche Green organizzate male che recano danno all'ambiente e all'uomoVito Noto (Modena, 2023-04-13)
#26
È un provvedimento contro una categoria di veicoli che non influiscono sull inquinamento in quanto pochissimi e fanno per il 99% al massimo 500/1000 km annui.In più rappresentano un patrimonio culturale ed artistico enorme, muovendo inoltre un giro di economia rilevante.Non deve assolutamente essere perso.Robin Gilles (Roma, 2023-04-13)
#29
Sono d'accordo, le auto storiche per il numero effettivo di immatricolazioni delle stesse non costituiscono un inquinamento rilevante senza contare l'enorme patrimonio storico e culturale che costituisconoSamuel Mattana (Mirano, 2023-04-14)
#30
Possiedo un auto iscritta all'asiAnthony Arcos (Roma, 2023-04-14)
#32
Le auto d'epoca sono un patrimonio da tutelareCaterina Sarzi (Roma, 2023-04-14)
#34
Ho auto e moto storica e la conoscenza che l ultimo dei problemi dell' inquinamento siano i mezzi storici.Guerino Guerino (Roma, 2023-04-14)
#36
Le auto storiche sono una piccolissima percentuale delle vetture circolanti e sono un patrimonio per l’Italiamatteo muser (Grisignano, 2023-04-14)
#37
Perché penso che la proposta di non permettere la libera circolazione delle auto storiche, sia inutile ai fini della riduzione dell'inquinamento. Inquinano più le auto elettriche tra aumento dei consumi di energia per le ricariche e smaltimento delle batterie.Alberto Cenerini (Pesaro, 2023-04-14)
#38
le auto storiche sono parte della cultura ingegneristica automobilistica e pertanto va salvaguardata e protetta non solo in un museo.Marco Moretti (Ferrara, 2023-04-14)
#39
Sono un appassionato di auto storicheCarlo Carugati (Brescia, 2023-04-14)
#41
Sono un'appassionato e possessore di veicoli d'epoca.carmine Annunziata (Melzo, 2023-04-14)
#42
Trovo folle non permettere ad auto e moto di rilevanza storica di non poter circolare liberata mente sia perché non sono mezzi usati abitualmente sua perché sono una parte irrisoria a confronto dei mezzi pubblici di Ama e Atac altamente inquinantiPaolo Pinchetti (Roma, 2023-04-14)
#45
Posseggo una auto d'epoca ultra trentennale e visto l'utilizzo che ne faccio,come molti altri possessori di auto d'epoca,non posso che condividere in pieno.Salvatore Della Volpe (Verona, 2023-04-14)
#49
Perché le auto d'epoca sono un patrimonio,e comunque dato l'utilizzo santuario non hanno un grande impatto sull'ambienteClaudio Spotti (Parma, 2023-04-14)
#50
chiedo di poter circolare anche da ottobre ad aprile con la mia auto d' epoca perche' per i km che facciamo non contribuiamo certamente all inquinamento globalepellegrino cervetti (Villalunga di Casalgrande R.E., 2023-04-14)
#51
Perchè ho a cuore la libertà individuale delle persone e sono contro l’ambientalismo di facciataLorenzo Placidi (Roma, 2023-04-14)
#52
Onore e lunga vita, e sopratutto libertà di guida a chi ha passione per le auto d'epoca/storiche/youngtimer!Enrico Macciò (Genoa, 2023-04-14)
#53
perchè questa restrizione è folle i mezzi storici sono lo 0,1% dei veicoli in circolazione in italiagianluca quatraro (ROMA, 2023-04-14)
#59
Bisogna contrastare questi cavolo di blocchi emissioni e le auto d'epoca visto che ce ne sono poche bisogna tutelarleAlessandro Galassi (Torino, 2023-04-15)
#60
Ho un auto d'epocatiziano fabiani (Fermo, 2023-04-15)
#61
Le auto storiche fanno parte del nostro patrimonio nazionaleRaffaele Colopi (Parabita, 2023-04-15)
#66
I veicoli storici sono numericamente irrilevanti ai fini dell’inquinamento, bloccarli è invece lesivo della tutela del patrimonio culturale che essi rappresentano.Corrado Scattolin (Torino, 2023-04-15)
#67
Tutelare il patrimonio automobilistico italianoGiancarlo Scattolin (Torino, 2023-04-15)
#69
Sono d’accordoMatteo Poli (Venezia, 2023-04-15)
#70
No al blocco delle auto storicheEduardo Lo giudice (Roma, 2023-04-15)
#72
bisogna salvaguardare la bellezza delle auto storichealessandro cricchi (l'aquila, 2023-04-15)
#73
Siamo stufi di essere trattati da sudditi, in mano a marionette che travasano ricchezza dal popolo ai loro manovratori.Max Well (Roma, 2023-04-15)
#74
Fare nuova vitaLino Simionato (Castelfranco Veneto, 2023-04-15)
#75
Possiedo un'auto storica e sono d'accordo per non bloccarle!Dennis Comelli (Ferrara, 2023-04-15)
#77
Dato l'esiguo numero delle auto trentennali,circolanti,il loro impatto sulla qualita' dell'aria e' decisamente trascurabile.Non e' trascurabile invece l'indotto che il loro mantenimento genera,meccanici,ricambisti,ecc..Antonello Riommi (Roma, 2023-04-15)
#78
Amo le auto d'epoca. ovviamente sentire il suond ..Vince Neil Delos Trino Sebastian (Roma, 2023-04-15)
#82
Sono un possessore di auto "storiche", tra cui una RR Silver Spirit del 1982Luigi Carli (Brescia, 2023-04-15)
#84
Non voglio il blocco delle auto storicheAttilio Zatta (Castelfranco Veneto, 2023-04-15)
#86
È una cosa giusta!Giulio Pecorari (Artena, 2023-04-16)
#87
È assurdo che le auto storiche non possano circolareVirgilio Accardi (Castelleone, 2023-04-16)
#90
Perché le auto storiche possano circolare senza vincoliCarlo Rapetti (Torino, 2023-04-16)
#91
Non trovo giusto che le auto d'epoca non possano circolareAndrea Falier (Treviso, 2023-04-16)
#92
Sono a favore della circolazione di auto storicheSavino Tanzi (Milano, 2023-04-16)
#93
Sono d’accordo con l’autore della petizione. Smettiamola di distruggere le ns radiciStefano Proverbio (Cerro Maggiore, 2023-04-16)
#96
Legge assurdaGabriele Zaverio (Palazzolo Acreide, 2023-04-16)
#97
Sto firmando che NON VOGLIO NOSUNO VIETO DI EUROPA: per macchine a benzina!!!PREDRAG MANOJLOVIC (Santo Stefano Lodigiano, 2023-04-16)
#98
Firmo questa petizione per salvare lo straordinario patrimonio motoristico storicoRiccardo Simionato (Quinto di Treviso, 2023-04-16)
#99
Bisogna tutelare il motorismo storico italiano e bloccare una legge folle.Massimo Costantini (L’Aquila, 2023-04-16)
#100
Viva le auto storiche! No agenda 2030!! No Europa!!! Viva la libertà di usare i nostri mezzi!Fabio Bolognini (Novara, 2023-04-16)
#102
È una legge assurda e sbagliataVincenzo Di Pietro (Roma, 2023-04-16)
#105
Sto firmando perché la storia non si ferma e nemmeno si cancella.Nicola Salina (Milano, 2023-04-16)
#106
I veicoli d'epoca devono poter circolare nella ztlFrancesco Costantino (Roma, 2023-04-16)
#109
Il blocco alla circolazione, per le auto e le moto storiche nel centro città, è una sopraffazione sui cittadini e, visto il numero esiguo di questi mezzi, non risolve minimamente l' inquinamento ambientale.Giorgio Nicolis (Verona, 2023-04-16)
#110
Sono contrario al blocco dei mezzi storici sia a due che a quattro ruoteMarsilio Cherubini (Roma, 2023-04-16)
#111
Ho una moto del 1985 registrata al registro storico FMI e voglio circolare con la mia moto liberamente.Alberto Vittori (Roma, 2023-04-16)
#114
Non risolvi il problema dell'inquinamento fermando le auto e moto storiche.Ugo Iacocagni (Roma, 2023-04-16)
#115
Basta prendersela con appassionati autoLUCA Fontana (IMOLA, 2023-04-16)
#117
Condivido la petizioneAngelo Pignatelli (Roma, 2023-04-17)
#118
Ho tre moto storicheMaurixio Spada (Faenza, 2023-04-17)
#119
Sono convinto che l'inquinamento non sia dovuto alle auto ed alle moto storiche.Fabio Maria Lorenzini (Ariccia, Roma, Italia, 2023-04-17)
#120
Le auto storiche sono un valore immenso da proteggere e rappresentano meno dell'1% del parco circolante. L'importante, tra le deroghe dell'ordinananza, è toglierr la frase che riguarda le manifestazioni autorizzate.Simone Casale (Roma, 2023-04-17)
#121
I mezzi storici sono troppo importanti, per la storia stessa e per l'indotto che portano.Inoltre sono così pochi che veramente sembra ridicolo definirli inquinanti.
Massimiliano Vernati (viterbo, 2023-04-17)
#122
Sto firmando perché ritengo sia un provvedimento ingiusto e fortemente discriminatorioSi comincia dalla capitale, facendo da apripista, per poi estenderlo alle atre città d'Italia?
Francesco Frazzetta (Trieste, 2023-04-17)
#123
A mio parere è un provvedimento ingiusto e penalizzante le fasce basse di redditoSimone Nisi (Bra, 2023-04-17)
#124
Non sono le autovetture che inquinano. L'inquinamento e dato dai bus, caldaie, fabbriche varie. Non è giusto che siano sempre gli automobilisti POVERI a pagare. Riuniamoci in un sindacato nazionale e scendiamo uniti a Roma. Vorrei vedere come reagirebbe con 5/600.000 macchine extra sulla città e tutte strombazzanti sotto i PalazziEnzo Boschi (Civitanova Marche, 2023-04-17)
#127
Le auto storiche è una storia delle macchine italiane Rollo SaverioSaverio Rollo (Picerno, 2023-04-17)
#128
Possiedo 5 auto storiche e abito all interno della Ztl verde di RomaGianluca Puglielli (Roma, 2023-04-17)
#130
Appassionato di Auto e Moto storiche 👍💪Maurizio Contini (Ghiffa, 2023-04-17)
#132
Firmo perché i blocchi del traffico, ahinoi, sono totalmente inutili, poiché le principali fonti di inquinamento sono altre e perché è incostituzionale bloccare dei mezzi che sono in regola con la revisione e l'assicurazione.Rossano Nicoletto (Padova, 2023-04-17)
#133
Il decreto è una buffonta e una violena contro alcuni cittadiniGiuliano Gianfagna (Roma, 2023-04-17)
#137
Sono appassionato di mezzi storiciMassimiliano Canosa (Fosdinovo, 2023-04-17)
#139
Perché giusto che le macchine d'epoca e di interesse storico possono continuare a camminare su strada in quanto patrimonio culturaleRossella Chirico' (Roma, 2023-04-18)
#140
Perché la transizione elettrica della mobilità è una assurda e dannosa imposizioneAlberto Verrengia (Sessa Aurunca, 2023-04-18)
#141
Provvedimento anticostituzionale.. e fascistaOliviero Emiliani (Roma, 2023-04-18)
#143
Condivido pienamente i principi espressi nell'istanza. Le auto d'epoca devono poter circolare dappertutto in quanto sono patrimonio storico della nazione e non devono subire alcuna limitazione, anche perché le loro emissioni non influiscono minimamente sull'inquinamento globale dovuto ad altri fattori che con i motori delle poche migliaia di auto d'epoca in tutta Italia non hanno niente a che fare.Antonio Michele De Palma (Certosa di Pavia, 2023-04-18)
#144
Ho un'auto d'epoca e vorrei continuare ad usarla anche se faccio poca strada, ma la tengo benissimo.Nicola Rossetti (Verona, 2023-04-18)
#145
Sono un collezionista di auto e moto storiche. Parte del patrimonio culturale del nostro paese. Chiedo di poter coltivare in libertà la mia passione. Visto che Roma due volte a settimana si paralizza per le partite di calcio e, francamente è evidente che si crea molto più inquinamento in quelle occasioni.Alessandro Treglia (Roma, 2023-04-18)
#147
Ho una vespa del 1981 registrata FMI e con assicurazione e bollo pagato non posso circolareMarco Bellini (Roma, 2023-04-18)
#148
PeDomenico Cambiale (Roma, 2023-04-18)
#149
Ritengo assurda questa ordinanza. Va ritirataUBALDO CROCE (ROMA, 2023-04-18)
#151
Legge ridicolaDamiano Marcari (Rieti, 2023-04-19)
#152
È una decisione ingiusta e anti costituzionale...Federico Ospitali (Valsamoggia, 2023-04-19)
#153
La cultura va rispettata, in tutte le sue formeMarco Mortara Crovetto (Genova, 2023-04-19)
#154
Le auto storiche non sono usate frequentemente per preservarle e quindi contribuiscono in maniera irrisoria all’inquinamento. Sono un patrimonio storico e culturale e spesso anche affettivoMonica Candiani (Trieste, 2023-04-19)
#155
Per salvaguardare il patrimonio di auto e moto d epoca con regolare crsFabrizio Sotgiu (Genova, 2023-04-20)
#157
Non voglio il blocco alle auto storiche.Salvatore Coppola (Marina di Camerota(sa), 2023-04-20)
#161
Dobbiamo preservare la cultura della storicità dei nostri motori.Riccardo Pulitanò (ROMA, 2023-04-22)
#162
Non è giusto penalizzare auto che hanno interesse storico e collezionistico considerandole alla stessa stregua di vetture, anche se con la stessa età, ma mal tenuteMarco Cabras (Roma, 2023-04-23)
#163
Possiedo una Mazda Mx5 ultraventennaleCLAUDIO CORSETTI (ROMA, 2023-04-24)
#167
approvo la petizioneandrea nizzola (villafranca in lunigiana, 2023-04-24)
#168
Ritengo insensato il provvedimento di bloccare le auto storiche, in quanto producono un inquinamento irrilevante in rapporto al totale dei mezzi circolantiTempia Alberto (Sondrio, 2023-04-25)
#170
Ho un'auto storicaAntonio Gianfagna (Roma, 2023-04-25)
#171
Perché l'auto storica è un patrimonio e con l'inquinamento globale non c'entra nullaLuca Di Sivo (Torino, 2023-04-25)
#173
Le auto storiche sono patrimonio di tutti e vanno tutelate e rappresentante come tutt'oggi con qualsiasi altro mezzo meccanico d'epoca.Luciano Marchi (Torino, 2023-04-25)
#174
E giusto che le auto vengano usateBellavia Teodoro (Casale monferrato, 2023-04-25)
#176
Non sono sicuramente le auto storiche il problemaAndrea Ersilio Rubatti (Collegno, 2023-04-25)
#177
Proprietario di auto ultraventennale.Stefano Giardino (Cafasse, 2023-04-26)
#178
Non condivido limitazioni che non corrispondano a tutela effettivaAlessandra Lopardi (L’Aquila, 2023-04-26)
#179
Ho un’auto trentennaleFrancesco Bordiga (Roma, 2023-04-26)
#180
Sono in possesso di un'auto e una moto storicheLucio Costantini (Velletri, 2023-04-27)
#183
Perché a mio avviso il numero esiguo delle auto storiche non puo influire significativamente sull'inquinamento globaleAngelo Negri (Bergamo, 2023-04-29)
#184
Sono d’accordo che la maggior parte dell’inquinamento è prodotto dalle grandi fabbriche ubicate in Cina e negli Stati Uniti e le auto storiche essendo poche e circolando poco hanno impatto nullo sull’inquinamento totaleClaudio Pezza (Bassano del Grappa, 2023-04-30)
#186
ritengo che le auto d'epoca sono un numero inesistente x creare problemi inquinanti.daniele corinaldesi (RM, 2023-05-01)
#187
Le auto storiche non incidono minimamente sull'inquinamento. Sono patrimonio storico culturale e garantiscono un Indotto artigianale industriale (sella, tappezziere, meccanici, ricambisti, carrozzieri, venditori..ecc)Juri Salazzari (Sona, 2023-05-01)
#188
Sto firmando perché sono possessore di auto d’epocaRenato Consalvo (Cava Dè Tirreni, 2023-05-01)
#190
Per poter circolare liberamente con la mia auto storicaElvis Piva (Udine, 2023-05-01)
#192
Le auto storiche rappresentano una percentuale insignificante rispetto a tutto ciò che potenzialmente è inquinante, compreso le esplosioni delle armi belliche e l'esplosione del razzo di Elon Musk.Claus Di Campli (Lanciano, 2023-05-01)
#195
Per la valorizzazione del veicolo d'epoca con certificato storico o omologazione Asi o Fmi. Vietarne la circolazione oltre a non avere senso sull'impatto che hanno sull'inquinamento considerato il piccolo numero in rapporto alla massa dei veicoli circolanti totali comporta un grave danno all'economia e al PIL del paese considerando il gran numero di aziende dell'indotto che ol divieto comporterebbe.Rino Leonarduzzi (Dignano, 2023-05-01)
#197
Sono collezionista di auto d'epoca da anni,di certo non uso le auto per uso quotidiano con quello che costano per riparare e tenerle in ordine,di conseguenza credo come tutti le si usano pochissimo nell'arco dell'anno,palese che di inquinamento sulle vecchiette non esiste,gli aerei che girano sopra l'Europa ne vogliamo parlare?Walter Conti (Cantello, 2023-05-01)
#198
Sto firmando perchè posseggo ben due auto d'epoca, una conservata, che ho ereditato da mio nonno materno (acquistata nuova nel 1992 da lui stesso, quindi uniproprietario) e l'altra per continuare ad alimentare la mia passione ancora più anziana del 1967 salvata dal degrado. E ce ne saranno altre nel tempo; ho 28 anni e quella delle auto d'epoca è la mia più grande passione.Detto questo credo che il vero inquinamento sia più alimentato (oltre che dall'industria che credo sia al primo posto) dal consumismo e da chi cambia auto ogni 5 anni, da chi le rottama quando potrebbero essere riparate. Non da chi come me, appassionato, circola con queste auto da anni sia per eventi sia quotidianamente e l'unico inquinamento che fa è quello (quasi irrilevante) prodotto dalle emissioni del motore.
Fabio Vannucci (Agliana, 2023-05-01)
#200
Ritengo assurdo il blocco delle auto storiche. Credo che i problemi derivanti dall'inquinamento siano altri.Antonio Caso (Formia, 2023-05-01)