Semplifichiamo la democrazia riformando la raccolta firme.

Petizione_ONU_raccolta_firme.jpg

Noi sottoscritti Cittadini Italiani, chiediamo che: il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio, tutti i membri del Governo, i rappresentanti eletti in Camera e Senato ed, in particolare, i rappresentanti in Commissione Affari Costituzionali, ottemperino alle raccomandazioni della condanna dell’ONU vinta da Mario Staderini e Michele De Lucia, per gli italiani ( CCPR/C/127/D/2656/2015).

Argomento: Irragionevoli restrizioni per la raccolta firme necessarie alla istituzione dei referendum popolari

Noi chiediamo che lo Stato riveda la propria legislazione, al fine di garantire che i requisiti legislativi non impongano restrizioni irragionevoli alla partecipazione dei cittadini a nessuna delle modalità di partecipazione diretta previste dalla Costituzione. In particolare, lo Stato dovrebbe fare in modo che i promotori di iniziative referendarie ottengano l’autenticazione delle firme raccolte, raccogliere le firme in luoghi in cui possono raggiungere i cittadini, garantire che la popolazione sia sufficientemente informata su tali processi e sulla sua possibilità di parteciparvi.

Noi chiediamo la riforma della legge 352 del 1970, in modo che i cittadini tornino a poter decidere della vita politica italiana come sancito dalla costituzione Italiana.

Firmato:

Coordinamento di gruppi per la Democrazia

https://www.piudemocraziaitalia.org/2020/06/15/proposta-del-testo-della-petizione-condanna-onu-sulla-raccolta-firme-riforma-della-legge-352-del-1970/

https://cidu.esteri.it/comitatodirittiumani/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/06/ccpr-views-italia-un-doc-ccpr-c_0.html

https://cidu.esteri.it/comitatodirittiumani/resource/doc/2020/06/ita-ccpr-c-127-d-2656-2015.pdf

 


Portavoce Più Democrazia Italia    Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione

Firmando, accetto che Portavoce Più Democrazia Italia possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.


Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...