Contro l'abolizione del bonus maturità.

Quoted post


Ospite

#231 Re: Spiegatemi una cosa:

2013-09-11 20:41

#225: George - Spiegatemi una cosa:

caro può capitare una classe su 100 che ha professori che regalano voti e studiando mezz'ora al giorno riesce a prendere un voto alto, non esistono licei come dici tu "disastrati". Anche se si ha fortuna studiando mezz'ora al giorno non si arriva di certo a 100. Quindi se siete medioci e non riuscite ad avere 100 o non avete mai avuto voglia di studiare per raggiungere un punteggio quanto più alto possibile non venite a fare i moralisti a gente che invece quei voti se li è guadagnati e per questo ha il diritto di essere premiata al contrario di chi invece è andato avanti studiando il minimo indispensabile.

Risposte

George

#236 Re: Re: Spiegatemi una cosa:

2013-09-12 07:55:17

#231: - Re: Spiegatemi una cosa:

Evidentemente vivi in un mondo tutto tuo, la realtà è ben diversa.

 

 

Tutta questa isteria avviene perché c'è gente che voleva usare un procedimento totalmente ingiusto, tutto qua, gli anni passati nessuno (o al massimo pochi) si è lamentato per i bonus universitari derivati dalla maturità anche perché....appunto.... sarebbe stato da folli farlo.

Nella maggior parte dei casi il voto di maturità non è meritocratico NEMMENO ALL'INTERNO DELLA STESSA CLASSE (raccomandazioni a destra e a manca che da quest'anno non oso immaginare quanto siano aumentate, correzioni superficiali di prove, esami orali che difficilmente riescono a dare una giusta scala di valori), figurati all'interno di UNA SCUOLA, all'interno di DIVERSI ISTITUTI E DIFFERENTI INDIRIZZI, all'interno di differenti REGIONI.

Ovviamente con questo non sto dicendo che chi abbia preso 100 non se lo sia sudato (amici miei con 98, 100 & co. sono entrati nelle migliori università del paese, uno di loro, quello con il 98, anche a primo posto nell'università più gettonata, senza bonus e senza lamentarsi), ma sto dicendo  che il bonus sarebbe stato tutto tranne che meritocratico, anzi, sarebbe stato così lontano dalla meritocrazia da rendere più meritocratica la sua assenza.

 

Diciamo quindi le cose come stanno: a voi faceva comodo. Punto. Vorreste avere il bonus indietro perché vi faceva comodo. Paradossalmente è una motivazione che accetterei pure, però per cortesia non mettete in mezzo altre argomentazioni.