Contro l'abolizione del bonus maturità.

Quoted post


Ospite

#211 Re: Re:

2013-09-11 13:58

#209: - Re:

ricordati che ci sono eccellenze ed eccellenze, cioè ti sembra giusto che uno che abbia fatto un itis abbia diritto al bonus? e comunque se uno fa il classico spiegami te perchè dovrebbe avere diritto a 10 punti per entrare in un università in cui dovrà studiare cose totalmente diverse? certo è stato bravo con latino, greco e filosofia.. però è giusto che ottenga questo bonus?

quando ho sostenuto il test alla fine ho sentito i discorsi di alcune ragazze del classico che non sapevano nemmeno che la metionimia fosse un amminoacido (e che quindi contiene pure N oltre a C,O e H), dai non sai nemmeno cos'è il ciclo di krebs e vuoi fare il medico?

Risposte

Federica Augeri
L'autore di questa petizione

#214 Re: Re: Re:

2013-09-11 14:11:44

#211: - Re: Re:

PER CHI GIUSTAMENTE CONTRASTA IL MIO PARERE CHE, AD UNA PRIMA LETTURA, POTREBBE RISULTARE EGOISTICO:

La mia accusa in considerazione del bonus, si fonda sul fatto che il ministro Carrozza ha preso un provvedimento per poi toglierlo incoerentemente nel momento e nel modo sbagliato (così come quando lo aveva istituito,a mio avviso).
Ho fatto affidamento alla parola "mediocre" non per screditare categorie, che secondo il mio modesto pensiero nemmeno dovrebbero esistere davanti una Costituzione che incoraggia l'uguaglianza formale e sostanziale.
Lancio un accusa diretta alle costanti iniquità che il governo ci regala, contraddicendosi spudoratamente.
Le dichiarazioni del ministro carrozza (volutamente scritto minuscolo!) di giugno sono l'esatto opposto di quelle di settembre. Dall'elogio dei diplomi "alti" è passata all'idea che il voto del diploma è del tutto insignificante.
Allora arrivo alla MIA conclusione: piuttosto che prendere posizioni nette,incitando al massimo o al minimo,a seconda dei casi, non sarebbe stato meglio prendere provvedimenti equi e riferiti a TUTTI,dal 60 al 100? Senza fare alcuna distinzione?
La gravità della situazione risiede adesso nel fatto che tanti e tanti studenti, a gara già avviata ,si ritrovano con delle regole iniziali stravolte.
Molti hanno fatto affidamento a quei principi che nascevano come REGOLAMENTO del concorso. Magari adoperando una strategia che è stata la conseguenza di un diritto che era stato concesso loro.
A questo punto,il numero chiuso risulta una vera buffonata..Soprattutto se includiamo le raccomandazioni e lo scopo di lucro che vi sono dietro.

 


Ospite

#217 Re: Re: Re:

2013-09-11 14:50:02

#211: - Re: Re:  

 

Signore scientifico io chiedere scusa, ma pensare che lei volere dire "metionina". Studente stupido del classico essere

Ospite

#220 l

2013-09-11 16:32:32


Ospite

#222 Re: Re: Re:

2013-09-11 17:00:00

#211: - Re: Re:

perchè giustamente l'arte medica dipende unicamente dalla conoscenza a priori del ciclo di krebs vero? Stando alle tue brillanti supposizioni gli unici aventi diritto ad essere ammessi alla facoltà di medicina e chirurgia dovrebbero essere degli studenti porovenienti da un liceo scientifico. Ma forse ti sfugge che essere medico implica molti fattori aggiuntivi, come la sensibilità, la responsabilità, e  anche la filosofia gioca un ruolo importante se vuoi saperlo ( la bioetica nasce soprattutto da persone che si sono poste delle domande esistenziali applicate allla disciplina che più ha a che fare con la vita, prima ancora di conoscere il tuo amato e fondamentale ciclo di krebs ), e che l' apprendimento di materie come biologia o chimica potrebbe essere senza problemi recuperato una volta ammessi alla facoltà. Dunque non vedo per quale motivo uno studente meritevole di un liceo classico o linguistico dovrebbe essere meno adatto a fare medicina di uno studente di uno scientifico. L'intelligenza non si misura dall'aver studiato filosofia piuttosto che biologia, greco o inglese, ma si dimostra dall'elasticità mentale e dalla capacità di una persona di imparare anche dopo essere stati ammessi, dalla sua dedizione e dalle motivazioni. Non credi? Cavolo, come ho pensato di poter fare il medico non sapendo che una pallina lanciata verticalmente ad una velocità di 19,6 m/s percorre altrettanti metri dopo 2 secondi? ;)