Ricostruire la Città della Scienza di Napoli

Quoted post


Ospite

#59 Le reazioni del Web 2.0 al rogo

2013-05-20 08:36

abcdef

La notizia del rogo di Città della Scienza, diffusa in tempo reale sul Web 2.0, ha provocato da subito forti e sentite reazioni.

Il Web 2.0 permette di diffondere le notizie in tempo reale, ma permette anche di monitorare le reazioni che tali notizie provocano.

Ci si è chiesti quindi come, ma soprattutto quanto, si è parlato di Città della Scienza in seguito al rogo. E una risposta, sebbene parziale, la si è ottenuta.

Topsy.com è uno strumento che permette di monitorare le discussioni su Twitter e di dare dei numeri ottenuti una resa grafica.

Nel periodo 24 febbraio-25 marzo sono state monitorate con Topsy.com le menzioni: 'Napoli', 'scienza', 'Città della Scienza'.

I grafici, nell'immagine sottostante, mostrano che: 'Città della Scienza' (grafico in giallo) ha ottenuto un picco di circa 20mila menzioni su Twitter; per un giorno, quello successivo al rogo, 'Città della Scienza' ha trainato le menzioni di 'Napoli' (grafico in azzurro) e di 'scienza' (grafico in rosso); come capita per tutte le notizie di cronaca, il numero di menzioni a Città della Scienza in relazione al rogo è scemato nei giorni successivi.

 

http://i.imgur.com/yS3sMul.png...

 

 

 

 

 

 

 

 

Risposte


Ospite

#60 Casalnuovo: si gioca per Città della Scienza

2013-05-21 18:56:44

Le forze dell’Ordine locali e artisti campani si sfideranno nella “Partita del cuore” sabato 1 giugno a Casalnuovo per raccogliere fondi a sostegno di Città della Scienza.

L’evento rientra negli appuntamenti previsti dall’Assessorato allo Sport del Comune di Casalnuovo in occasione della decima “Giornata Nazionale dello Sport”, suddivisa in quattro giornate tra eventi sportivi, dibattiti, momenti ludici e di socialità. Numerosi gli artisti che operano sul territorio campano aderiscono all’evento, che avrà inizio alle 16:30. La formazione delle forze dell’ordine sarà composta da Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili Urbani.

L’ingresso allo stadio sarà gratuito e durante la manifestazione saranno raccolti fondi per la Fondazione Idis in prima linea nella ricostruzione di Città della Scienza. IL gettone di presenza del Consiglio Comunale sarà interamente devoluto come donazione alla Fondazione a sostegno delle attività di Città della Scienza.