Petizione per l'applicazione della Legge sulla Dislessia

Cristian

/ #196 Re: Re: Il messaggio dello STAFF Petizione ha dell'ironia?

2011-07-16 13:41

#192: Ernesto Anselmo Cioffi - Re: Il messaggio dello STAFF Petizione ha dell'ironia?

Gentilissimo Ernesto Anselmo Cioffi,

mi farebbe piacere stringere amicizia con Lei ma non uso lo strumento che Lei cita.

Per il resto, in internet molti mentono rispetto alla propria identità e Lei ha ragione. Tuttavia, io no lo faccio ma la rivelo parzialmente e procedo cauto. Infatti, se non ho rassicurazioni sulla validità legale di ciò a cui mi si chiede di partecipare, non vedo il motivo per cui dovrei concedere tutti i miei dati personali (non mi sembra sia una questione di maleducazione).

Inoltre, torno a ripetere, se questa iniziativa non ha valore legale, trovo utile saperlo per decidere (posso anche partecipare, ma posso avere elementi chiari per decidere?).

Comunque, come detto altrove in questo spazio, anche se questa fosse una iniziativa di sensibilizzazione, senza nessuna possibilità legale, questo strumento potrebbe avere comunque una buona utilità, a patto che le cose siano chiare e, nella chiarezza, lascino la possibilità di valutarne le sfumature e decidere.

Per i Troll è vero che ci sono molte tipologie definite in base agli effetti provocati dai comportamenti ma trovo poco utile confondere gli effetti (che lei cita) con i comportamenti che definiscono un troll (che io cito e non mi riguardano). Mancando i comportamenti da troll, gli effetti saranno definiti da altri fattori.

Visto che questa petizione manca di FAQ (domande poste di frequente) come devo fare per valutarne la qualità e la bontà? Ne analizzo le basi teoriche di partenza e la legittimità legale (visto che qualcono afferma che non si tratta di una petizione di sensibilizzazione ma di una petizione come tutte le altre - quelle in cui ci si chiede di presentarsi con carta di identità alla mano dinnanzi ad almeno due testimoni. Capisce che la cosa mi può sembrare inverosimile e non è un puro atto di pignoleria?).

Per gli interlocutori, inoltre, non è vero che non mi preoccupo. Mi dispiace se qualcuno si può sentire offeso o annoiato. Tuttavia credo che la chiarezza possa essere utile per tutti (sia per me che voglio sapere che per coloro che non vogliono sapere e concedono i propri dati senza conoscere la natura di questo spazio).

Mi perdoni ma resto perplesso

Cordialmente

Cristian