Basta guerre "umanitarie". Nessun intervento militare in Libia

Paoluccio Anafesto
Ospite

/ #140 Re:

2011-03-27 12:57

#134: -

Uranio impoverito: un modo strano per proteggere i civili libici

Di David Wilson

 

Stop the War Coalition

24 MARZO 2011

 

"[i missili con ogiva a uranio impoverito] corrispondono alla descrizione di una bomba sporca in ogni modo ... direi che è l'arma perfetta per uccidere molte persone".~ Marion Falk, fisico chimico (retd), Lawrence Livermore Lab, California, USA.

 

Nelle prime 24 ore dall'attacco alla Libia, gli americani B-2 hanno sganciato quarantacinque bombe da 2.000 libbre. Questo bombardamento massiccio, con i missili da crociera lanciati da aerei inglesi e francesi e  navi, è basato su testate contenenti uranio impoverito (DU).

DU è il prodotto di scarto del processo di arricchimento del minerale di uranio.

È utilizzato nelle armi nucleari e reattori. Perché è una sostanza molto pesante, 1,7 volte più denso del piombo, è molto apprezzato dai militari per la capacità di perforare  mezzi corazzati ed edifici. Quando un'arma fatta con una ogiva DU colpisce un oggetto solido come il lato di un carro armato, lo trapassa, poi esplode in una nuvola di vapore ardente. Il vapore si deposita sotto forma di polvere, che non solo è velenoso, ma anche radioattivo.

Nell’impatto la testata DU brucia a 10.000 ° C.

Quando una testata o un proiettile all’uranio impoverito esplodono, il proiettile si trasforma in frammenti al 30%. Il restante 70% evapora in tre ossidi altamente tossici, tra cui l'ossido di uranio. Questa polvere nera resta sospesa in aria e, a seconda del vento e meteo, può viaggiare a grandi distanze. Se pensate che l'Iraq e Libia sono lontani, ricordate che le radiazioni di Chernobyl hanno raggiunto Galles.

Le particelle inferiori a 5 micron di diametro sono facilmente inalate e possono rimanere nei polmoni o altri organi per anni.

 

Interiorizzato DU può causare danni renali, il cancro ai polmoni e alle ossa, malattie della pelle, disturbi neurocognitivi, danni cromosomici, sindromi da immunodeficienza e renali rare e le malattie intestinali. Le donne in gravidanza esposte al DU possono dare alla luce bambini con difetti genetici.

 

Una volta che l’uranio impoverito si è vaporizzato, non aspettatevi il problema si risolva presto.    Come un emettitore di particelle alfa, DU ha un tempo di dimezzamento di 4,5 miliardi di anni.

 

Nel "shock and awe', l’attacco all'Iraq, più di 1.500 bombe e missili sono stati lanciati sulla sola Baghdad.   Seymour Hersh ha sostenuto che gli Stati Uniti hanno bombardato con più di "cinquecento mila tonnellate di ordigni". Tutto questo a base di uranio impoverito.

 

Al Jazeera ha riferito che le truppe di invasione degli Stati Uniti hanno sparato due centinaia di tonnellate di materiale radioattivo in edifici, case, strade e giardini di Baghdad.

 

Un giornalista del Christian Science Monitor ha preso un contatore Geiger a parti della città che erano stati sottoposti a pesanti bombardamenti da parte delle truppe statunitensi.   Ha trovato i livelli di radiazione da 1.000 a 1.900 volte superiore al normale in aree residenziali.

 

L'Iraq ha una popolazione di 26 milioni di persone, gli Stati Uniti sganciarono una bomba da una tonnellata per ogni 52 cittadini iracheni o di circa 20 chili di esplosivi a persona.

 

William Hague ha detto che siamo in Libia "per proteggere i civili e popolate aree civili".

Non c'è bisogno di molta fantasia per capire da chi e da che cosa devono essere 'protetti'.

Nelle prime 24 ore gli 'alleati' hanno 'speso' £ 100.000.000 in ogive di ordigni all'uranio impoverito.

 

Una relazione sul controllo degli armamenti dell'Unione europea ha dichiarato Stati membri hanno rilasciato le licenze nel 2009 per la vendita di £ 293.200.000 di dollari in armi e sistemi di armi alla Libia.

 

La Gran Bretagna ha rilasciato le licenze per le imprese di vendita di armi per £ 21.700.000 verso la Libia e sono stati anche pagati dal colonnello Gheddafi per inviare il SAS a formare la sua 32a Brigata.

 

Per i prossimi 4,5 miliardi anni, scommetto che William Hague non verrà in vacanza in Nord Africa.