Benedict Cumberbatch in Italia

La recente partecipazione di Benedict Cumberbatch alla convention "Elementary", mi ha fatto pensare a un modo per farlo partecipare a una convention qui in Italia.

Da molti anni lo Star Trek Italian Club (STIC) organizza conventions a cui partecipano attori delle serie e dei film, con dibattiti, sessioni di autografi e sessioni fotografiche. Io ho partecipato ad alcune di esse e sono sempre state belle esperienze. Queste conventions sono aperte a tutti, non solo ai soci STIC e non sono organizzate solo dal club, ma anche da un negozio chiamato Ultimo Avamposto (Bologna).

La mia idea è questa: dato che Benedict Cumberbatch è stato Khan in "Star Trek: Into Darkness", perché non proviamo a convincere lo STIC/Ultimo avamposto ad invitarlo alla prossima convention? Se funzionasse, sarebbe un'occasione per vedere Ben da vicino e magari parlargli per tutti coloro che, come me, non possono permettersi un viaggio e un soggiorno a Londra.

Per la convention si paga l'iscrizione, ma solitamente non è esagerata. Gli hotel della zona sono convenzionati e fanno buoni prezzi, cosa che non sì può dire per gli hotel di Venezia durante la Mostra Del Cinema (dove ha partecipato Ben alcuni anni fa). Inoltre, a tale eventi, bisogna essere molto fortunati a trovare un posto a ridosso delle transenne e poi pregare che Ben si avvicini proprio alla nostra posizione. Ammesso e non concesso che partecipi, visto che il Festival di Toronto, che si svolge quasi in concomitanza con Venezia sta diventando sempre più importante.

Mi è stato detto che Ben potrebbe non essere interessato a venire ad una convention su Star Trek visto che non è legato alla serie. Potrebbe essere vero. Però, essendo una persona gentile con i fan potrebbe essere interessato a venire in Italia per incontrare delle persone che altrimenti non potrebberlo mai incontrarlo. Inoltre il fatto che si parli di Star Trek non implica che non gli si possano fare domande su altri argomenti, vedi "Sherlock". Inoltre l'Italia è vicina all'Inghilterra, il suo soggiorno potrebbe essere molto breve e non ci sarebbe il peso di un viaggio aereo transcontinentale. Tutte cose che potrebbero andare a nostro favore.

Mi è stato detto che lo STIC/Ultimo Avamposto potrebbero non essere interessati perché "Into Darkness" non è piaciuto ai fan duri e puri. Vero anche questo. Però è anche vero che quasi tutti concordano sul fatto che Ben è stato la cosa migliore del film e che gli organizzatori puntano a guadagnare con queste conventions. La presenza di Ben aumenterebbe il bacino di utenza dei potenziali partecipanti, cosa importante in un momento di ristrettezze economiche.

Cumberbatched Italy si è offerto di contattare l'Ultimo Avamposto per proporre la mia idea se questa petizione avrà successo. Ecco perché vi chiedo di firmarla!

Non pensate "Tanto non funzionerà" prima ancora di provarci!

Provarci non costa niente e se dovessimo farcerla la ricompensa sarebbe grandiosa! E se anche non funzionasse almeno protremmo dire "Ci abbiamo provato" e non rimanere con il tarlo di "Cosa avrebbe potuto succedere se solo..."

Tra parentesi, il sito dell'Ultimo Avamposto, sta conducendo un sondaggio on-line per chiedere ai fan quale attore invitare alla prossima convention.

Benedict Cumberbatch non è in elenco per il semplice motivo che questa pagina non è stata aggiornata da anni. Però in fondo alla pagina c'è una casella dove uno può scrivere il nome di un attore non in elenco.

http://www.ultimoavamposto.com/sondaggio.shtml

Oltre a firmare questa petizione, rispondete al sondaggio! Fate sentire la vostra voce.

Ripeto ancora una volta, provarci non costa niente, al massimo un paio di minuti del vostro tempo. Non facciamoci scoraggiare a priori. Io non sono esattamente di primo pelo (sono del 73) e se c'è una cosa che ho imparato è che la vita riserva sorprese e che bisogna provarci anche quando le chances sembrano pochissime.

Quindi, firmate, firmate, firmate! :)