Istanza del personale tecnico-amministrativo del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Contatta l'autore della petizione

Raccolte oltre 500 firme!

2024-10-28 11:01:32

In data 24/10/2024 l'istanza del personale tecnico-amministrativo (T&A) del Consiglio Nazionale delle Ricerche ( https://www.petizioni.com/istanza_ta_cnr )
ha raccolto, in varie modalità, oltre 500 firme!

Questo fatto conferma che le questioni elencate sono ben note al personale tutto del CNR, non solo ai T&A, e che la richiesta di soluzioni è sentita, condivisa e necessaria.

Facciamo di seguito alcune precisazioni, risultato di un primo confronto con alcune sigle sindacali e di approfondimenti su normative e sentenze.

Relativamente al punto 8 "riconoscimento del buono pasto nei giorni di lavoro agile, come già accreditato in altri enti", l'Ordinanza n. 25840 del 27/9/2024 della Corte di Cassazione (https://www.lavorosi.it/fileadmin/user_upload/GIURISPRUDENZA_2024/Cass.-ord.-n.-25840-2024.pdf), che fa seguito alla Sentenza della Corte di Giustizia Europea del 28 ottobre 2021, ordina ai datori di lavoro di provvedere alla retribuzione ordinaria anche durante le ferie, buoni pasto inclusi, e sanziona chi non lo ha fatto.
Pertanto, se retribuzione ordinaria e buoni pasto sono dovuti durante le ferie, come è plausibile ritenere non spettino quando una persona lavora, indipendentemente dal luogo di lavoro?

Un commento è necessario per il punto 2a) "espletamento e rispetto dei tempi di effettuazione dei concorsi per il passaggio di livello del personale T&A coerentemente con quanto previsto nel CCNL;": è da intendersi "ogni due anni".

In merito al punto 1 "riconoscimento della pensionabilità dell’intera indennità di ente mensile", siamo in attesa di informazioni dalle organizzazioni sindacali che al momento presentano divergenze. Apprezziamo ogni contributo per arrivare a una comprensione condivisa con e tra i sindacati.

In merito al punto 2b)"riconoscimento dell'anzianità giuridica e del relativo trattamento economico dal 1° Gennaio 2023 per gli artt. 53 e 54, e dal 1° gennaio del 2017 ai Collaboratori di Amministrazione vincitori del precedente concorso;", secondo il CCNL l'anno di riferimento è quello della pubblicazione del concorso. Siamo in attesa di conoscere dai rappresentanti sindacali informazioni puntuali.

Relativamente all'annunciato concorso art. 54 per il primo semestre 2025, pur con un anno di ritardo rispetto a quanto pattuito,
e a tutti i concorsi che seguiranno, auspichiamo la pubblicazione preventiva dei criteri di valutazione, una revisione dei criteri in base all'evoluzione del lavoro degli ultimi anni, oltre una maggiore strutturazione (NON BUROCRATIZZAZIONE!) del CV da presentare, in modo da rendere la valutazione più efficace, semplice e veloce da effettuare.

Facciamo presente a tutti che sono stati ricevuti tramite email ulteriori spunti e riflessioni su problematiche, ben note, che cercheremo di portare a discussione.

Un ringraziamento a tutti i firmatari per il supporto e la condivisione!


istanza-ta@isti.cnr.it



Condividi questa petizione

Aiuta questa petizione a ottenere più firme.

Come promuovere una petizione?

  • Condividi la petizione sulla tua bacheca di Facebook e nei gruppi correlati al suo argomento.
  • Contatta i tuoi amici
    1. Scrivi un messaggio in cui spieghi il motivo per cui hai firmato questa petizione, dato che le persone lo firmeranno con maggiore probabilità se comprendono l'importanza dell'argomento.
    2. Copia e incolla l'indirizzo web della petizione nel tuo messaggio.
    3. Inviate il messaggio tramite e-mail, SMS, Facebook, WhatsApp, Twitter, Skype, Instagram e LinkedIn.



Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...