Richiesta di sospensione immediata dei lavori di realizzazione dell’impianto eolico denominato “Parco Eolico “Santu Miali” a Villacidro

Immagine_Su_Entu_21.jpgÈ in fase di realizzazione un progetto di un impianto eolico della DAS Villacidro S.r.l. composto da 9 aerogeneratori da 6,2 MW di potenza.

I nuovi aerogeneratori presentano un’altezza complessiva di circa 240 metri con un impatto devastante a livello ambientale e paesaggistico.

Oggi, a lavori avviati, è del tutto evidente lo scempio ambientale, con ampie distese di terre irrigue spianate per far posto alle piazzole di manovra e delle vere e proprie autostrade realizzate in mezzo ai campi per permettere il transito dei giganteschi mezzi di trasporto e delle gru. La DAS sta portando avanti i lavori in spregio anche alle più elementari prescrizioni e regole di buona condotta e senza attenzione e rispetto alcuni per il territorio e chi lì vi svolge le proprie attività con deviazione di corsi d’acqua, il danneggiamento di cartelli, recinzioni e condotte idriche, gli sconfinamenti su terre a uso civico senza avere autorizzazione alcuna; ciò senza parlare delle numerose irregolarità riguardanti la gestione dei cantieri, privi della dovuta segnaletica e con recinzioni assenti e comunque approssimative.

La condotta della società DAS Villacidro S.r.l., la mancanza di attenzione e di rispetto nei confronti della comunità villacidrese accompagnata da una sorta di lettera minatoria, sta esasperando gli animi tra i cittadini, i quali non si aspettavano certo che la cosiddetta transizione ecologica potesse in realtà produrre uno scempio di questa vastità e sono sconcertati dalle notizie di stampa che hanno fatto credere che il comune avesse effettivamente bloccato i cantieri. Scempio che impatterà paesaggisticamente su tutto il Campidano con le torri visibili a decine di chilometri di distanza - come già evidente con gli aerogeneratori già installati ma decisamente più piccoli nel guspinese e tra Villacidro e San Gavino - e la compromissione della fruibilità dei luoghi di maggior pregio. Villacidro è interessata da altri 20 progetti industriali di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, ma sono centinaia quelli approvati o in corso di valutazione in tutta la Sardegna; progetti che vedono le comunità totalmente estromesse dai processi decisionali e che, se portati a termine, determineranno, anche a causa dell’enorme consumo di suolo agricolo, aree di pregio e vaste porzioni di mare, danni irreversibili all’assetto economico, ambientale, culturale e sociale dell’isola. Il progetto della DAS Villacidro S.r.l. è perciò solo uno dei tanti della lista ma rappresenta l’emblema dell’arroganza e della prevaricazione.

Tutto ciò premesso

Le sottoscritte e i sottoscritti firmatari chiedono la convocazione urgente di un consiglio comunale aperto per la discussione sul progetto in corso di realizzazione recante il seguente ordine del giorno:

Richiesta di sospensione immediata dei lavori di realizzazione dell’impianto di produzione di energia da fonte eolica denominato “Parco Eolico “Santu Miali” sito in in Comune di Villacidro

Comitato Su Entu Nostu    Contatta l'autore della petizione

Firmando, accetto che Comitato Su Entu Nostu possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:
Autorizzo Comitato Su Entu Nostu a consegnare le informazioni da me fornite in questo modulo alle seguenti parti: