Restituire alla collettività la spiaggia di Solanto

All'attenzione

dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente - Regione Siciliana

 

dell' Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello (Santa Flavia)

 

del Comune di Santa Flavia

 

Da diversi anni è precluso l’accesso alla spiaggia pubblica di Solanto, un borgo marinaro del Comune di Santa Flavia (Pa). 

Non è infatti più possibile accedere né sulla piattaforma in cui si trovano le àncore immortalate nel film di Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso” nè sulla spiaggetta accessibile con una scala. La piattaforma è stata preclusa da un cancello posto diverso tempo addietro. L’accesso alla spiaggetta è stato chiuso nell’anno 2015 ponendo un lucchetto al cancello di accesso della scala. La scala di accesso è aperta all’uso pubblico da più di quarant’anni e dunque (anche ammessa la natura originariamente privata della scala) si è formata una servitù di uso pubblico. La chiusura dell’accesso è in violazione del diritto della collettività di fruire di una spiaggia pubblica.

Il Sindaco di Santa Flavia il 6 settembre 2016 ha emesso l’ordinanza n. 21 con la quale ha ordinato la riapertura del cancelletto che conduce alla spiaggetta. Tale ordinanza non è mai stata eseguita.

Non c’è dubbio sul fatto che la spiaggia di Solanto sia pubblica, perché ciò è stabilito dal Codice della Navigazione, che prevale su qualsiasi eventuale diversa rappresentazione catastale.

Per le ragioni esposte, i sottoscritti firmatari chiedono un intervento determinato e risolutivo da parte degli Enti in indirizzo, affinché sia restituita alla collettività la spiaggia di Solanto.


Vittorio Fiasconaro    Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione

Firmando, accetto che Vittorio Fiasconaro possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.


Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...