L'altalena di Arianna NON si tocca!
Arianna ha 7 anni e vive a Palazzo San Gervasio, un piccolo paesino in provincia di Potenza, Basilicata. Arianna è una bambina speciale, è stata amata e desiderata da ancor prima della sua nascita. Arianna è dolcissima, ha i riccioli d'oro, è gentile e buona, Arianna è AUTISTICA.
Arianna non farebbe mai del male, neanche ad un fiorellino staccandolo dal terreno in cui cresce. Non ama la confusione e i rumori forti, ma ama tantissimo accarezzare il vento dondolando sulla sua adorata altalena.
La sua mamma e il suo papà per renderla felice, qualche anno fa hanno montato un'altalena sull'albero che si trova sul marciapiede adiacente alla porta della sua casa.
Arianna è una bambina autistica non verbale. Si esprime solo con le espressioni del suo volto e i gesti del suo corpo. Quando è sulla sua altalena sorride e guarda il mondo che la circonda affascinata, come se quello fosse l'unico momento in cui riesca a percepire la meraviglia della natura, del vento, degli alberi, delle farfalle che le volano intorno e del cinguettio degli uccellini.
Arianna non ha bisogno di bamboline, costruzioni o video giochi per essere felice. A lei basta solo e soltanto la sua altalena, nella serenità del suo quartiere che tanto ama la bambina dai riccioli d'oro che non parla.
Eppure c'è chi vuole negare ad Arianna, l'unico strumento che le permette di essere felice.
Il quartiere di Arianna è sempre stato gioioso, ricco di famiglie con bambini di ogni età e di nonni che durante tutto l'anno o nei mesi estivi, accolgono i loro nipotini per lasciare nei loro cuori i ricordi più belli che avranno della loro infanzia.
Di recente, però, qualcuno ha esposto alle forze dell'ordine, la richiesta di rimozione dell'altalena di Arianna. Poiché la stessa si trova su suolo pubblico.
Le forze dell'ordine, trattandosi di suolo pubblico. Sono costrette nei prossimi giorni a rimuovere dall'albero l'altalena di Arianna.
Anche se l'altalena di Arianna non si trova su un suolo privato, per lei è fondamentale averla lì. La piccola ha esigenze particolari, ha necessità di giocare davanti a casa sua perché per qualsiasi esigenza (bagno, eventuali crisi, attacchi di panico) deve poter rientrare nella "protezione del suo nido" come un uccellino durante un forte temporale.
Scrivo queste righe e chiedo la vostra collaborazione, al fine di sensibilizzare la cittadinanza, il sindaco, gli assessori comunali e la Pubblica Amministrazione, verso questa disabilità, l'autismo (che a quanto pare risulta non essere ancora conosciuta fino in fondo dalle persone), ma prima di tutto verso i bambini. Sì verso i bambini, perché Arianna prima di essere autistica, è una bambina, una bambina di 7 anni, che come tutti i bambini ha diritto ad un'infanzia felice e serena.
Non spezziamo la sua felicità! Non tocchiamo la sua altalena.
Grazie,
Federica Di Serio
#LALTALENADIARIANNA
Federica Di Serio Contatta l'autore della petizione
Gestisci le tue firme
Non hai ricevuto l'e-mail di conferma oppure desideri eliminare la tua firma?
Gestisci le tue firmeCondividi questa petizione
Aiuta questa petizione a ottenere più firme.
Annunci pubblicitari a pagamento
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
STOP AL RANDAGISMO IN CALABRIA....STOP AL DANNO ERARIALE IN CALABRIA
NO AL RIARMO EUROPEO
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Cancellati i 1000 articoli di Cionci su Libero: petizione ai Direttori per il ripristino online dell'inchiesta Codice Ratzinger
2230 Creata: 2025-04-05
EVITARE L’ESPATRIO DI ANTIPAPA FRANCESCO (Alla Segreteria di Stato e ai Sigg.ri Cardinali di nomina pre-2013)
1548 Creata: 2025-04-11
A sostegno dell'introduzione di Religione-Cristianesimo-Ortodossia come materia obbligatoria nelle scuole bulgare.
7573 Creata: 2025-02-13
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36143 Creata: 2025-02-14
RICHIESTA DI BENEDIZIONE PASQUALE AL SANTO PADRE FRANCESCO (almeno la conclusione)
678 Creata: 2025-04-15
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
674 Creata: 2025-04-15
NO AL RIARMO EUROPEO
4716 Creata: 2025-03-12
SUPPLICA AL REGGENTE: VERITA’ ASSOLUTA SULLA SEDE IMPEDITA DI BENEDETTO XVI DOPO ANTIPAPA FRANCESCO
3428 Creata: 2025-03-10
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. REINHARD MARX Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
2364 Creata: 2025-02-18
NO ALLO SPOSTAMENTO DELLA SUCCURSALE DELL’ISTITUTO MARTIN LUTHER KING DAL COMUNE DI MUGGIO’ COME PREVISTO DAI PROGETTI DELLA PROVINCIA
565 Creata: 2025-03-27
Chiediamo di non proiettare il film anti cristiano "Conclave" negli oratori e di non proporlo sul sito della Chiesa di Milano.
296 Creata: 2025-04-17
Tutela dei tigli della sede storica del Liceo Artistico "Midossi"
289 Creata: 2025-04-04
Chiediamo il VOTO ONLINE per le prossime elezioni per il rinnovo dell’Ordine degli Ingegneri Napoli
237 Creata: 2024-12-11
CHIEDIAMO LE DIMISSIONI DEL REGGENTE DELLA CAMPANA DEI CADUTI
199 Creata: 2025-04-13
AUMENTIAMO GLI ASILI NIDO NEL BELLINZONESE
197 Creata: 2025-04-14
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. PAOLO ROMEO Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
1867 Creata: 2025-02-18
PETIZIONE A SUA SANTITA’ PAPA FRANCESCO: APERTURA DEL PROCESSO SULLE DIMISSIONI DI BENEDETTO XVI
2397 Creata: 2025-03-01
PETIZIONE POPOLARE per la TUTELA dai PERICOLI da IMPIANTO di ACCUMULO BESS A Colloredo di Prato
178 Creata: 2025-04-11
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. MAURO PIACENZA Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
1813 Creata: 2025-02-18
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. LUIS ANTONIO TAGLE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
1796 Creata: 2025-02-18