Test Medicina 2014 - il MIUR consenta l'iscrizione

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Test Medicina 2014 - il MIUR consenta l'iscrizione.

SnakeMed

#26 E' un nostro diritto!

2014-06-28 11:17

Ragazzi diamo voce ai nostri diritti! Non si chiede nulla di diverso da ciò che ci spetta secondo le regole e il buon senso! Il sistema è fallimentare e dai piani alti l'iniziativa per rimediare a tutto ciò sembra non esserci e questo non è giusto. E' palese sia la perdita di posti che lo scarso movimento della graduatoria e bisogna risolvere il problema :)

Ospite

#27

2014-06-28 12:43

Io ho firmato e ho fatto firmare la petizione a tutta la mia famiglia perché è una cosa importante ma avendo fatto il test per medicina veterinaria vorrei che fosse possibile fare una cosa del genere anche per questa facoltà poiché anche quella graduatoria è pressoché ferma
secret105

#28 SOLUZIONI

2014-06-28 12:44

Possibili ipotesi di soluzione del problema:

1)E’ necessario istituire immediatamente la ‘conferma di interesse’ in modo che i candidati che risultano ‘PRENOTATI’ ma che hanno scelto già altri corsi di laurea, liberino da subito il posto virtuale che occupano.

2)Attualmente gli atenei che hanno coperto i loro posti disponibili al primo anno, chiudono la graduatoria e non sono possibili ulteriori immatricolazioni. E’ necessario che la graduatoria non venga chiusa anche quando i posti del primo anno sono stati assegnati perché molti degli iscritti al primo anno chiederanno l’iscrizione al secondo in quanto provenienti da altre facoltà affini ed inoltre altri studenti potrebbero rinunciare liberando quindi posti al primo anno che possono essere riassegnati.

3)E’ necessario rimuovere la data del 1 Ottobre 2014 fissata per il troncamento della graduatoria poiché a questa data, probabilmente, molti dei posti non saranno ancora stati attribuiti. Lo scorso anno, non essendoci questo troncamento, sono stati assegnati dei posti di iscrizione anche a fine marzo 2014.

Ospite

#29

2014-06-30 10:52

La conferma di interesse è necessaria e urgente. Si provveda quanto prima!
keansy

#30 Doppie immatricolazioni

2014-07-02 06:12

Mi sono rivolta LUNEDI' 30.06 all'URP del MIUR per chiedere chiarimenti in merito allo stato delle graduatorie nazionali per l’accesso ai corsi a numero programmato di Medicina e Chirurgia in italiano e in inglese.
Da un controllo incrociato effettuato il 27 giugno, giorno dell’ultimo aggiornamento, risultano parecchi candidati immatricolati per il corso in italiano e contemporaneamente “enrolled” per il corso in inglese.
Al telefono mi è stato che non è possibile, ma nella successiva telefonata, dopo che vi avevo inviato dei dati da verificare, mi è stato detto che mi avrebbero dato una risposta nel giro di qualche giorno (!!!).

Vorrei aggiungere che ieri UniSR ha pubblicato l'elenco dei candidati che hanno dato "Dichiarazione di Conferma",
http://www.unisr.it/upload/file/Ammissioni%202014/Graduatorie/Medicina%20Nominativa%20x%20Posizione%20DEFINITIVO.pdf
Controllando i nominativi di questo elenco con quelli presenti nella graduatoria nazionale MIUR, a meno di miei errori, possibilissimi, emerge che 112 nominativi sono anche presenti in quest'ultima graduatoria (a meno che non si tratti di semplici casi di omonimia). Nel dettaglio vedo
2 tra i candidati in ATTESA
20 tra i FINE POSTI
31 tra coloro che hanno già RINUNCIATO
Poi quelli più interessanti
46 già IMMATRICOLATI e
13 tra i PRENOTATI.
Mi domando come sia possibile essere CONTEMPORANEMENTE immatricolati in due facoltà, una pubblica e una privata.
La legge lo consente ?

Il fenomeno sembra esteso ed è sensibile per coloro i quali, avendo superato il test, sono in attesa di migliorate il loro stato nelle suddette graduatorie, soprattutto perché la graduatoria nazionale verrà chiusa ai primi di ottobre e quindi se i posti rimangono indebitamente occupati, essa non scorre.

Le mie domande sono semplici, m
Nel caso di corsi ad accesso programmato (posti contati) è possibile immatricolarsi in due diverse sedi universitarie ?

Se non è possibile, la situazione attuale deve essere corretta perché arreca danno ad altri.

Il ministero ha disposto i posti nei corsi a numero programmato sia per le pubbliche che per le private, cioè HA DECISO quanti posti in totale di saranno per il primo anno di medicina nel 2014.
Perché si permette a una persona di occuparne più di uno ?

FIRMATE E DIFFONDETE.

Stamattina ho rimandato questa mail all'URP urp@istruzione.it.
L'ho mandata ai giornali.

SE CONDIVIDETE AIUTATEMI.
Chiara Frattini

#31

2014-07-04 07:49

Due persone davanti a me di pochi posti in graduatoria sono prenotate nello stesso posto da due settimane!!! È uno schifo!
Paoletta95

#32 http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/05/universita-scorrono-a-rilento-le-graduatorie-per-liscrizi

2014-07-05 18:33

Il decreto pubblicato dal ministero dell'Istruzione a febbraio prevede la chiusura delle liste entro l'1 ottobre 2014. Una vera e propria tagliola: dopo quella data, anche i posti non assegnati andranno persi. E sono in tanti a temere che, con questi ritmi, alla fine dei giochi gli immatricolati saranno meno dei 10.500 previsti. Petizione al ministro Giannini per la reintroduzione della “conferma d’interesse"

I test di medicina, anticipati rispetto al passato, si sono svolti lo scorso aprile tra le solite polemiche. Assegnavano in totale 10.551 posti nei vari atenei del Paese. Ma non tutti i vincitori del concorso possono gioire. Perché le graduatorie scorrono più a rilento del previsto. E una data spaventa gli aspiranti medici italiani: il decreto pubblicato dal ministero a febbraio prevede la chiusura delle liste entro il primo ottobre 2014. Una vera e propria tagliola: dopo quella data, anche i posti non assegnati andranno persi. E sono in tanti a temere che, con questi ritmi, alla fine dei giochi gli immatricolati saranno meno dei 10.500 previsti.

Gli studenti rimandano la scelta. E il sistema va in tilt – Il meccanismo di iscrizione concepito dal ministero con i nuovi test su scala nazionale è abbastanza complesso. Dopo la pubblicazione dei risultati, a un candidato si presentano diverse opzioni. Può risultare assegnato se risulta vincitore nella prima sede da lui indicata (e quindi ha l’obbligo di iscriversi immediatamente, entro quattro giorni). Può risultare prenotato se risulta vincitore in una delle altre sedi da lui indicate. Oppure rimanere “in attesa” se è fuori dai posti a disposizione. Le graduatorie scorrono ogni settimana, sulla base di immatricolazioni e rinunce. Ma tanti studenti preferiscono aspettare, nella speranza di risalire e guadagnare l’accesso alla sede preferita. E questo manda in tilt il sistema: nella seconda settimana di giugno, ad esempio, ci sono stati solo 40 assegnati e 2.350 prenotati. Il problema sta soprattutto nell’alto numero di idonei a cui il ministero ha concesso di indicare ben 72 preferenze: il risultato delle combinazioni possibili è troppo alto e impedisce di concludere il processo in tempi rapidi.

Il nodo delle doppie immatricolazioni - A questo si aggiunge un altro fattore determinante. In negativo: quello delle doppie (o addirittura triple) immatricolazioni. Ci sono studenti che risultano presenti sia nelle graduatorie del Miur che in quelle di alcune università private. Nelle liste del San Raffaele, ad esempio, ci sono 112 nominativi che figurano anche in quelle nazionali. Di questi, solo 31 hanno già comunicato la propria rinuncia, mentre 46 sono registrati come “assegnati” e 13 come “prenotati”. Di sicuro non potranno iscriversi a due facoltà contemporaneamente. Ma nulla li obbliga a risolversi subito per l’una o l’altra. Così, se tutti dovessero rinunciare a ridosso del primo ottobre, ecco che centinaia di posti potrebbero non essere riassegnati. Stesso discorso per quegli studenti che nel 2013 erano risultati vincitori in una sede non di loro gradimento: alcuni stavolta hanno superato i test per la sede preferita e si sono immatricolati, ma avendo già frequentato il primo anno, quando gli atenei lo consentiranno passeranno direttamente al secondo. Liberando altri posti che rischiano di andare persi.

Per il ministero tutto regolare – Per il futuro si potrebbe aumentare la frequenza dell’aggiornamento delle liste, ridurre il numero delle sedi da indicare o limitare gli scorrimenti. Ma intanto c’è da risolvere la situazione relativa al prossimo anno accademico. Centinaia di ragazzi, che vedono in bilico il loro futuro, affollano i forum specializzati. Tanti hanno scritto al ministro Stefania Giannini. Alcuni (sono già oltre 700 le firme) hanno anche dato vita a una petizione in cui sollecitano l’intervento delle istituzioni: in particolare chiedono la reintroduzione della “conferma d’interesse”, uno strumento che, adottato in extremis, l’anno scorso aveva accelerato il processo di assegnazione. Ci si aspettava che quest’anno venisse confermato da subito. Così non è stato e da viale Trastevere escludono di farlo anche nelle prossime settimane. Fin qui le risposte alle sollecitazioni dei candidati sono state abbastanza evasive. A ilfattoquotidiano.it, il ministero ha assicurato che “la graduatoria procede secondo i suoi tempi naturali, senza impedimenti”. La speranza degli studenti è che questo ottimismo sia fondato. E che al primo ottobre i 10.551 posti risultino effettivamente tutti assegnati, dal primo all’ultimo.

Twitter @lVendemiale

Ospite

#33

2014-07-07 12:13

.

Ospite

#34

2014-07-08 15:25

Ritengo necessario e corretto, anche da un punto di vista umano oltre che legale, confermare l'interesse, per evitare il blocco della graduatoria. Lo scorrimento consentirebbe, a ragazzi in posizione utile, di esercitare i propri diritti e di pianificare la propria vita.

Ospite

#35

2014-07-08 15:26

Non è possibile lasciare circa duemila posti non assegnati: la conferma di interesse è urgente e necessaria, per permettere a tutti di decidere il proprio futuro.

Ospite

#36

2014-07-11 10:57

E' una situazione assurda da sbloccare al più presto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ospite

#37

2014-07-11 14:51

Si sblocchi questo stallo assurdo !!!!!!!!!!!!!!!

Ospite

#38

2014-07-14 12:51

ci sono state novità dal ministero dopo aver presentato la proposta?

Ospite

#39

2014-07-14 16:11

Il MIUR provveda subito! Le graduatorie sono bloccate e troppi posti rischiano di rimanere vuoti, impedendo di studiare a chi vuole davvero farlo.
Scegli un nickname

#40 Oggetto

2014-07-15 10:40

si è avuta qualche risposta fino ad ora?
Paoletta95

#41 banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_...TA+IN+COMMISSIONE%27

2014-07-15 13:56

A seguito delle molte segnalazioni e mail inviate dagli studenti il 10 luglio è stata presentata un'interrogazione parlamentare.
banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_...TA+IN+COMMISSIONE%27

Ospite

#43

2014-07-20 11:23

penso che tutto quello che si stato richiesto al miur sia giusto,la prima cosa deve introdurre la conferma di interesse per dare una speranza anche agli altri ragazzi,speriamo bene.

Ospite

#44

2014-07-25 08:14

sono d'accordo con tutte le richieste fatte vorrei sapere quando si otterranno dei risultati,bisogna farsi sentire, urlare ,gridare ancora di più questi questi non sentono,sono sordi o ascoltano solo ciò che conviene a loro? Urliamo più forte tutti insieme.
Oldman

#45

2014-07-25 13:20

Tanto loro vanno in ferie ............

Gli scorrimenti sono quasi immobili, il Ministro non ha detto NULLA, centinaia di ragazzi sono angosciati e castrati nelle loro legittime aspirazioni, il Ministro non ha detto NULLA, migliaia di ricorsi sono partiti, il Ministro non ha detto NULLA, altri ne partiranno a causa dei mancati scorrimenti, dei brogli, dell'incapacità di gestire un concorso senza creare ingiustizie, forse il Ministro non dirà nulla. I ladri e gli imbroglioni di Bari e Tor Vergata restano impuniti, il Ministro non ha detto NULLA, chi vuole copiare copia, il Ministro non ha detto NULLA, addirittura sembra che alcuni Medici abbiano sostenuto il test di Medicina sedendosi vicino a parenti, il Ministro non ha detto NULLA. Chi è in attesa degli scorrimenti non può nemmeno andare in ferie perchè dovrebbe sbrigare le pratiche di immatricolazione in alcuni casi facendo 2000 km di viaggio, ma il Ministro non dice NULLA e probabilmente andrà in ferie senza dire NULLA sul concorso, il MIUR non risponde a migliaia di email, il Ministro non dice NULLA, Matteo Renzi riceve migliaia di email, la Segreteria della Presidenza risponde che le legge e le getisce, ma NULLA accade. Il Movimento 5Stelle presenta un'interrogazione in Commissione Cultura, il Ministro non ha detto NULLA,

A Catanzaro da tre settimane gli scorrimenti sono di 0 persone, il Ministro non dice NULLA, idem per Messina e Sassari, il Ministro non dice NULLA. Propongo di eliminare dal vocabolario alcuni termini ormai obsoleti in Italia: dimissioni, diritto del cittadino, giustizia, dignità, servizio pubblico.


Ospite

#46 VERGOGNA!!!!

2014-07-31 10:31

Ho ritentato il test e ho fallito per un solo punto! Sto passando questi mesi nella frustrazione e nell'ansia, è una cosa che non auguro a nessuno! Non sono contro il numero chiuso, che è presente in tutti gli stati d'Europa (ma lì funziona tutto alla perfezione), sono contro tutti gli imbrogli, le irregolarità che stanno dietro a questo test. Poi non esiste che un assegnato ha solo quattro giorni per immatricolarsi e un prenotato può aspettare illimitatamente. Se un candidato che ha concorso per Medicina Milano e a Maggio risultava prenotato a Catanzaro, entro una settimana massimo si deve immatricolare, altrimenti perdi il posto e si passa al successivo, se no non concorri per Catanzaro se è per liberare il posto solo a Ottobre!!! Questo è uno schifo, bisogna fare qualcosa, andare al ministero e SPARARE!!! Qui c'è di mezzo il nostro futuro!!!

Ospite

#47

2014-09-06 10:12

Considerando il caos che si è creato sarebbe cosa buona permettere l'immatricolazione a tutti gli studenti idonei in graduatoria. Solo così il ministro Giannini darebbe un senso logico a tutte quelle esternazioni fatte a proposito dei test, che altrimenti sarebbero solo le solite vacue promesse dei più clasici dei politici.